L'indirizzo è stato copiato negli appunti (Chiudi)
Le strade di Matteo
Strade toscane ma non solo!
Matteo ci racconta le sue strade con la capacità narrativa tipica di molti toscani. Attenzione, però: le sue strade non sono tutte in Toscana e, soprattutto, non sono mai scontate.
Monte Serra
01/08/2017
Il monte Serra è la vetta piú alta dei monti pisani (circa 920mt slm), piccola catena montuosa che separa Pisa da Lucca.
Il Serra ha un notevole pregio paesaggistico perchè offre un punto di vista privilegiato della piana pisana e consente di gustarsi il litorale toscano centro-settentrionale oltre alla Corsica e praticamente tutto l'arcipelago toscano (nelle giornate nitide si riesce a vedere fino a Nizza).
Accendete il motore partendo da Calci ed iniziate a salire percorrendo una stretta strada che man mano si apre e diventa molto piacevole per le discrete curve che si susseguono. Si attraversano nelle zone piú alte fitti boschi di pino marittimo e castagno che valorizzano il percorso.
Durante l'ascesa si incontrano alcuni ristoranti, segnalo la tenuta Santallago che offre piatti toscani da gustarsi in un bellissimo parco.
Consiglio dopo la pausa culinaria di dirigere la moto in direzione Buti. Scendendo a valle rocce modellate dagli agenti atmosferici assumono forme curiose e molto scenografiche.
Ormai prossimi a Buti si susseguono file di ulivi centenari su terrazzamenti delimitati da meravigliosi muretti a secco.
Un giro rapido che rifaró quanto prima... Buona strada.