Vi racconto il mio giro, partenza da Livorno ed autostrada A12 fino a Carrara dove sono uscito per San Carlo.
Si inizia a salire rapidamente e dopo poche curve sembra di stare su di un aereo tanto è panoramica la vista verso il mare. Proseguo per il Passo del Vestito percorrendo una serie di tornanti veramente discreti dal punto di vista motociclistico (buono asfalto e ritmo), la paesaggistica poi è rilassante e tipicamente montana. Si giunge rapidamente a quota 1100mt slm dove supero il suddetto Passo fermandomi spesso a fotografare scorci veramente notevoli. Le apuane sono proprio belle, aspre, potenti. Superato il passo si trova un rifugio dove far riposare la moto ed il sedere, il posto é piacevole e fresco anche in estate data la quota significativa e la vegetazione generosa. Con la pancia piena si risale in moto e via per Isola Santa, lago artificiale meta di mototuristi.
Prima di Isola Santa troverete una deviazione per Careggine, la strada è superpanoramica strettina ma piacevole perchè con molte curve e sali scendi.
Arrivato a Careggine metto a riposo la moto e faccio amicizia con i piacevolissimi gestori del rifugio Maestà della Formica che consiglio alla grande per bellezza, pulizia e funzionalità della struttura. Le moto si possono lasciare nel parcheggio del rifugio, le camere sono molto carine e pulite. Degna di nota l'ottima cucina a base di prodotti freschi impiattati con maestria. I gestori sono 3 amici esperti di vini (noti enologi) che hanno lanciato la sfida di coltivare Risling a 1000mt slm, quest' anno la prima vendemmia e le aspettative sono alte (verró sicuramente a testare...).
Il giorno successivo dopo una sontuosa colazione fatta di prodotti a mt zero accendo il motore per Vagli dove interessante è un giro sul ponte sospeso.
Nuovamente in sella per Castelnuovo Garfagnana, considerato uno dei borghi piú belli d'Italia, è impossibile non allungare per il Passo delle Radici. Si raggiungono dopo tante belle curve i 1500mt slm dove si respira aria fresca che interrompe il caldo di questa torrida estate. Consiglio vivamente panzo al Casone di Profecchia mitico ristorante che attira motociclisti da Emilia e Toscana, protagonista di menù i funghi cucinati in tutte le declinazioni possibili.
Una volta ristorato nuovamente in sella riuscendo per Castelnuovo e poi direzione Stazzema. Si attraversa la mitica Galleria del Cipollaio, tutta scavata nella roccia, stupenda e notevole la strada tutta curve e letteralmente "mangiata" dalla natura.
Paesaggi incantati, cibo buono, belle strade... Le Apuane in moto sono una piacevolissima scoperta...