Breve descrizione: mototour 2012, nuova moto nuove possiblità! senza andare tanto distante, un coast to coast nostrano! da Ventimiglia a Trieste su tutto (o quasi) l'arco alpino! Un'idea interessante per una settimana di viaggio. Equipaggio: moto, pilota, zavorra (dolce), 3 bauletti.
TAPPA 1: Ventimiglia - Briancon
Beh che dire, da Ventimiglia le Alpi cominciano a salire subito, non ci eravamo abituati, e ci sono tantissimi passi! non li elenco (vedere mappa), ma le strade decisamente belle, che ripercorrono in parte il tracciato storico del rally di Montecarlo. Quindi primo giorno altimetricamente difficile, ma un ottimo appartamentino nel centro storico di Briancon ed una buona cena, hanno avuto l'effetto ristoratore necessario.
TAPPA 2: Briancon - Etroubles
Prima volta hce vediamo le Alpi più alte, eravamo abituati bene (da Verona l'Alto Adige è vicino), ma qui sono decisamente imponenti e alte. Passi mitici, studiati solo a scuola alle elementari come collegamenti con la francia e la svizzera, piccolo San Bernardo, Monginevro... finalmente li vediamo. Beh non vi scrivo neanche più della cena, ottima in un ristorante dove avevano pure delle bottiglie di Amarone della Valpolicella di 30 anni... ovviamente fuori portata hehe
Tappa 3 - Etroubles - (Chiavenna)
Brutte notizie... quelle che purtroppo sono così importanti da far rientrare a casa a Verona... vi lascio comunque il piano di azione, recupereremo il percorso allo Stelvio (nella mappa ho rispettato il percorso originale, segnando alcuni passi che ho fatto comunque in altre occasioni).
Ecco cosa prevedeva il Coast to Coast nostrano: da Etroubles fare San Gottardo, Passo del San Bernardino, Passo dello Spluga e arrivo a Chiavenna
Tappa 4: (Chiavenna - Passo dello Stelvio)
Da Chiavenna, Passo del Maloja, Saint moritz, Passo del Bernina, Forcola di Livigno, Passo Eira, Passo Foscagno, Bormio, Passo dello Stelvio. Pernottamento nella stanza rosa del meraviglioso Rifugio Garibaldi, che consigliamo a tutti per la bellezza e i pizzoccheri! Inotlre lo Stelvio di sera è meraviglioso, nulla a che vedere con lo spettacolo commerciale che è diventato di giorno.
Tappa 5: Passo dello Stelvio - Liesing
Zone molto conosciute, si viaggia con confidenza, tappa doverosa alla Birreria Forst a Merano, Passo Giovo, la Val Pusteria, fino ad arrivare nella stupefacente Valle di Obertilliach. A cena scopro una specialità tipica della Carinzia, il wurstel saltato nel burro avvolto in fette di speck... una vera maialata! hehe
Tappa 6: Liesing - Trieste
Tappa che ha un che di storia, Caporetto, Nova Goriza e poi il solito temporale che ci segue fino a Trieste, le Alpi decisamente diverse, molto più basse, ma le vallate slovene sono molto belle e selvagge.
Spero che il Coast to Coast nostrano vi sia piaciuto!
a presto
Michele