Itinerario

proposto da Gabriele Fainelli

Il 28/08/2018 Gabriele Fainelli ci ha proposto questo itinerario da 343 Km da percorrere in un giorno.

Il tour altoatesino

28/08/2018

Il giro proposto vi porterà alla scoperta del territorio altoatesino fino a Vipiteno, strade bellissime con una marea di curve e panorami mozzafiato.

Partendo da Trento, si lascia la tangenziale direzione Bolzano all'uscita Mezzacorona e subito ci troviamo immersi in mezzo a meli e vigneti mentre percorriamo la bellissima weinstrabe fino a lago di Caldaro; lasciato il paese alle spalle comincia la salita che ci porterà al passo della Mendola, a 1363 m.s.l.m.

Si prosegue in direzione Fondo a circa 10 chilometri, con strade sempre perfette e veloci, dove inizia la salita per il passo Palade e successivamente attraverso panorami mozzafiato si arriva a Merano.

Per chi avesse intenzione di concedersi una pausa e riprendere il viaggio il giorno dopo è d'obbligo una visita al giardino del castello di Trauttmansdorff, definiti, a ragion veduta, i giardini più belli d'europa, magari con sosta pranzo presso uno dei locali Forst ( prenotazione obbligatoria ).

Si riparte in direzione Vipiteno transitando per il passo Giovo a 2094 m.s.l.m. , strade sempre ben tenute e da dove si può, in condizioni di cielo sereno, ammirare il gruppo delle dolomiti.

Arrivati in zona industriale a Vipiteno si gira a destra per il passo del Pennes, uno dei pochi passi che si raggiunge senza incontrare nessun tornante, sempre con strade ben tenute e generalmente molto scorrevoli.

Lasciato il passo alle spalle si inizia la discesa nella val Sarentino, costellata di piccoli paesi tipici altoatesini, fino alla rotatoria dove inizia la salita per il Renon, altipiano che divide la val Sarentina dalla valle Isarco; Auna di sopra, Auna di sotto e giù fino all'imbocco della valle Isarco a pochi chilometri da Bolzano, dove, presa la statale 241 e successivamente la statale 620 ci troveremo immersi in boschi di conifere, arrivando al passo del Lavazè a 1805 m.s.l.m. con omonimo lago.

La via del ritorno a Trento scende in direzione Cavalese, Castello di Fiemme e attraverso la val di Cembra arriva a Lavis dove si può prendere la tangenziale per tornare a Trento.

 


La mappa

Le tappe

A
B
C
D
E
F
G
H
I
J
K
L
M
N
Nota: Quando i passi sono chiusi, Google Maps non permette di passarci, quindi fuori stagione la mappa apparirà priva del percorso o con itinerari molto più lunghi.
Siamo in attesa che Google Maps integri la possibilità di creare mappe visualizzabili tutto l'anno.