Abbracciando il Po (da Milano a Ferrara a/r)
16/05/2018
Questo weekend devo andare a Ferrara. Mia madre compie 85 anni, abita a Ferrara, ci saranno figli, cognati, nipoti e bisnipoti... Io abito a Milano, ho appena preso la mia prima vera moto e ho tanta voglia di strada.
Grazie allo spiegone (video) del caro Mario, provo a creare l'itinerario.
Unico vincolo: devo fermarmi al Fidenza Village per comprare un regalo.
Tra Fidenza e Ferrara metto Mirandola, nel Modenese. La mappa che ne esce mi sorprende: tutte vecchie statali e provinciali, che corrono a fianco delle decine di anse del Po, fino a Ferrara.
Per il ritorno, il giorno dopo, passerò da Mantova e da Cremona.
Vedremo.
---
il viaggio non è stato facile come pensavo, il che dimostra la mia inesperienza. No, nessun incidente o guasto alla moto, anzi la mia Deauville 700, che compie 10 anni, ha retto benissimo.
Il fatto è che non ho potuto usare il navigatore, ed era la prima volta che facevo quelle strade. Quindi c'ho messo più tempo di quanto mi aspettassi, sia perchè spesso nelle provinciali c'è il limite dei 70 kmh, sia perchè ho fatto qualche deviazione non prevista, sì, insomma ogni tanto mi perdevo.
Ma proprio qui stava il bello, fermandomi a chiedere informazioni ho incontrato sempre persone molto cordiali.
Non vi posso raccontare di epiche mangiate, nonostante fossi nella "food valley", perchè all'andata ero in forte ritardo, e al ritorno annunciavano pioggia nel lodigiano/milanese, esperienza che volevo evitare....
Comunque mi sono molto divertito, ho inncontrato non sollo il Po, ma anche molti altri fiumi e canali: il parco dell'Adda sud, l'Enza, il Parma, il Secchia, il Reno, al ritorno il Mincio e il suo bellissimo lago mantovano, l'Oglio tra Mantova e Cremona, ancora l'Adda, e naturalmente il Po.
Le grandi provinciali erano ben tenute e scorrevoli, le più piccole e quelle comunali un po meno.
Questo è il mio primo itinerario, il prossimo andrà meglio.
Ciao