L'indirizzo è stato copiato negli appunti (Chiudi)
Libri su due ruote
La libreria di Strade da Moto
Ogni tanto non stringiamo la nostra moto tra le gambe e sogniamo il nostro prossimo viaggio.
Un buon libro ci può aiutare a farlo meglio e, magari, ci da qualche idea.
Con questa rubrica intendiamo condividere i libri che parlano di viaggi e itinerari.
Puoi segnalarci i libri che non possono mancare nella libreria di un viaggiatore in moto.
Buona lettura.
Latinoamericana. I diari della motocicletta
Ernesto Che Guevara
02/09/2026
Dicembre 1951.
Due giovani studenti di medicina argentini, Ernesto Guevara de la Serna e Alberto Granado, partono in sella a una sgangherata motocicletta, pomposamente battezzata "Poderosa", per attraversare l'America Latina.
Li aspettano sette mesi di avventure e incontri destinati a forgiarli per sempre. Toccheranno mille luoghi, dalle rovine di Machu Picchu al lebbrosario di San Pablo.
Durante il viaggio Ernesto raccoglie appunti e, una volta rientrato, li riordina in un diario che è ormai un mito, l'opera più celebre del Che, un libro di culto letto e amato da almeno tre generazioni.
Queste pagine rivelano lo sguardo fresco ma già critico e intelligente che sarà del "comandante Che Guevara"; contengono i mille volti dell'America, la miseria degli Indios e la folgorante bellezza del paesaggio; raccontano il desiderio di conoscere, esplorare, capire, emozionarsi come solo a vent'anni si può, mentre la moto perde pezzi per strada e due ragazzi diventano uomini.