Talvolta scelgo prima le strade che voglio percorrere, che sono appunto "strade da moto" e successivamente cerco le cose interessanti da vedere lungo il percorso.
Altre volte invece ho in mente una meta precisa che voglio visitare e, in base al luogo da raggiungere, scelgo le strade più belle per arrivarci, quelle che piacciono alla mia moto e naturalmente a me.
Questo itinerario rientra sicuramente nel secondo caso. Nel parco del Castello di Pralormo infatti, nel mese di aprile, sboccia la più bella fioritura di tulipani che io conosca e non mi perderei per nessuna ragione questo spettacolare insieme di colori.
Anche quest'anno ho dovuto aspettare una domenica di sole per andarci e nel frattempo ho deciso che strade percorrere.
Pralormo è un grazioso paese situato nella zona più sudorientale della Provincia di Torino al confine con il Roero.
Per raggiungerlo partendo da Biella in un modo o nell'altro bisogna comunque attraversare le risaie del Vercellese.
Dopodiché all'andata ho scelto di attraversare le colline del Monferrato, di cui adoro il paesaggio sia in primavera che in autunno.
Sono passata da Cavagnolo, Piovà Massaia, Piea, Cortanze, Soglio, Montafia, San Paolo Solbrito, Dusino S. Michele e Cellarengo.
Al ritorno invece ho scelto di spostarmi un po' verso ovest, passando da Poirino, Riva presso Chieri, Andezeno, Pavarolo, Castiglione Torinese, Gassino, San Raffaele Cimena, fino a raggiungere Chivasso.
Non si tratta propriamente di "strade da moto", ma sono comunque tutte molto belle e piene di percorsi alternativi, fra i miei preferiti in primavera o in autunno, quando le temperature ancora mi tengono alla larga dalle montagne.