Giro in Liguria: Dalle Curve sul Mare alle Vette Innevate (Marzo 2023)
09/10/2025
Il 4 marzo 2023, una giornata di sole ha permesso un lungo giro in moto di 720 km attraverso i passi liguri. La partenza, avvenuta ancora al buio, ha previsto l'imbocco dell'A11 e l'uscita a La Spezia, dove ho potuto ammirare l'alba sul golfo.
Il percorso è proseguito sulla SP370 nel Parco delle Cinque Terre, caratterizzato da strade strette e curve con vista sulla scogliera. Oltrepassata Levanto, la salita al Passo del Bracco ha offerto una guida piacevole su strada ampia e asfalto di qualità, con belle vedute sul mare.
Da Sestri Levante, l'itinerario è rientrato nell'entroterra, affrontando il Passo del Biscia e trovando la neve al Cento Croci. Dopo la discesa verso Lavagna tramite il Passo del Bocco, un tratto di lungomare ha portato a Rapallo.
La parte finale del viaggio ha attraversato l'Appennino Ligure, salendo i passi della Crocetta e della Scoffera, che ha segnato l'inizio del rientro. La neve era presente su diversi passi (Fregarolo, Tomarlo, Montevacca), specialmente in quota, ma le strade erano pulite, permettendo una guida sicura. Dopo l'ultimo passo, sono tornato sull'E80 e A11 per il trasferimento finale. Arrivo a casa alle 19:00.