Saturnia e Argentario: 570 km tra Terme e Costa (Gennaio 2023)
08/10/2025
Il 28 gennaio 2023, una giornata di sole ha dato il via a un tour motociclistico di 570 km. Partenza alle 6:00 con temperature sotto zero e abbigliamento tecnico. Dopo l'A1 e la Firenze-Siena, l'uscita a Paganico ha preceduto un tratto verso l'Amiata. Ad Arcidosso, la strada era pulita nonostante la neve; traffico assente.
Alle 8:30, arrivo alle Cascate del Mulino a Saturnia. Dopo aver parcheggiato in divieto, l'immersione nelle calde acque sulfuree (circa 2°C esterni) è stata un sollievo totale. La sosta si è prolungata fino alle 10:30.
Ripresa la marcia, direzione Orbetello e sosta lampo al Mulino Spagnolo, per poi puntare su Porto Ercole. La strada costiera è diventata presto sterrata, quasi una mulattiera, mettendo alla prova la Tracer. Il panorama era eccezionale. Pranzo al sacco vicino a Torre dell’Avvoltore.
Il giro dell'Argentario è proseguito costeggiando Cala Piccola e Cala Moresca, completandosi a Porto Santo Stefano dopo aver toccato Punta Lividonia. Il rientro è avvenuto tramite un veloce tratto autostradale per aggirare Grosseto, seguito da strade provinciali lungo cresta (Canneto, Castellina Marittima). Arrivo a casa alle 17:00, dopo una giornata interamente dedicata alla guida.
Gestisci un'attività in zona che pensi possa esserci utile quando ci passiamo in moto? Clicca qui per inserirla.
Le cose di Strade da Moto
Libro: ELVA - C'era una volta un vallone... inviolabile