Massimo Angelo Pellegrini Massimo Angelo Pellegrini

Itinerario

proposto da Massimo Angelo Pellegrini

Il 21/09/2025 Massimo Angelo Pellegrini ci ha proposto questo itinerario da 300 Km da percorrere in un giorno.

Val di Fiemme, Viaggio nei luoghi della devastazione....massimo rispetto GIORNO2

21/09/2025

Partenza dall'hotel la Sorgente di tesero dopo un ottima colazione e dopo aver ripreso le moto parcheggiate in garage non lontano dall' Hotel. Direzione Val di Stava tristemente nota per il disastro accaduto(Il disastro della Val di Stava fu un'inondazione di fango che si verificò il 19 luglio 1985 nella val di StavaTrentino, in Italia, e provocò la morte di 268 persone. Il disastro fu causato dal cedimento degli argini dei bacini di decantazione dell'impianto di trattamento presso la miniera di Prestavel, che provocò la fuoriuscita e discesa a valle di circa 180000  di fango, che travolsero violentemente l'abitato di Stava, nel comune di Tesero. È stata una delle più grandi tragedie industriali della storia italiana.)Saliamo al Passo di Pampeago tra panoramico mozzafiato ma anche con la consapevolezza di cosa è capace la natura.......scolliniamo per intraprendere la delicata discesa che porta al Passo di San Floriano e dal culmine optiamo x la dx e discesa a tratti ripida ma in perfetto stato fino al bivio di Stark per salire al Passo di Lavaze' dalla parte per Me inedita.

Sosta per Caffè Succo e Briosc e poi capatina al Passo di Oclini per ridiscendere a Tesero attraversando il piccolo Passo Pramadiccio. DOVE SI GUARDA SI NOTA DI COSA SIA POTUTO ESSERE IN QUEI MOMENTI AL PASSAGGIO DELLA TEMPESTA VAIA.......MASSIMO RISPETTO.

Ora direzione Passo San Lugano e direzione Egna per intraprendere la strada del ritorno.Decidiamo di boicottare l'autostrada uscendo a Mezzolombardo per andare al Tonale da Cles,Male' Dimaro.

Al Passo essendo sabato i biker sono piuttosto numerosi ma il piazzale fronte sacrario non è pieno come nei week end estivi.Scendiamo e prendiamo la strada del Gavia solo per fermarci per una sosta al Bar del Mulino,dietro front verso casa e passaggio per la via Mala di Scalve e la Presolana prima dei saluti con Cognato e Cugino


Inoltre, in zona puoi trovare:

Alberghi e hotel
HOTEL VERONZA VAL DI FIEMME

Abbigliamento moto
ELLEDUE Accessori

Gestisci un'attività in zona che pensi possa esserci utile quando ci passiamo in moto? Clicca qui per inserirla.

La mappa