Giorno 4/4:
Si parte subito con una delle strade più famose e ricche di storia di tutta la Foresta Nera: la Schauinsland, che per oltre 50 anni ha ospitato competizioni motoristiche a livello internazionale/mondiale (ulteriori info le trovate nella descrizione di questa strada su StradeDaMoto).
Ovviamente si tratta di una tappa imperdibile nel caso di un giro da queste parti.
A seguire nuovamente un percorso a zig-zag per approfittare al massimo dei diversi passi presenti in zona. Noi ne abbiamo percorsi 4-5, tutti meritevoli di un passaggio. Segnalo in particolare il Feldberg, che con i suoi 1'233m di altitudine è il passo più alto di tutta la Foresta Nera.
Una volta rientrati in Svizzera abbiamo attraversato l'altipiano evitando le autostrade e godendoci i bei panorami che anche questa regione sa offrire.
Per concludere il viaggio non restava che riattraversare le Alpi verso sud, con un'imbarazzante scelta di passi, uno più bello dell'altro.
Noi li abbiamo fatti tutti decine di volte e per fare una strada diversa da quella dell'andata, abbiamo optato per Grimsel + Novena.
Conclusioni:
Come detto all'inizio di questo racconto, la Foresta Nera si è rivelata una sorpresa molto positiva, e mi sento quindi di consigliare a tutti un bel giro di 3-4 giorni in questa bella regione del sud della Germania.