Giovanni Bonivento Giovanni Bonivento

Itinerario

proposto da Giovanni Bonivento

Il 03/11/2024 Giovanni Bonivento ci ha proposto questo itinerario da 247 Km da percorrere in 4 giorni.

Schwarzwald (Foresta Nera) - Giorno 2

03/11/2024

Giorno 2/4:

Nella prima parte della giornata abbiamo provato a percorrere qualche stradina secondaria, con fortune alterne: in alcuni casi infatti pensavamo di poter proseguire da una tappa all'altra in maniera "diretta" e invece ci siamo trovati di fronte a diversi cartelli di "divieto di transito per auto e moto", che ci hanno costretto a fare marcia indietro. Peccato, ma niente di grave (si perdevano al massimo 10-15 minuti), in quanto queste deviazioni venivano ricompensate da paesaggi stupendi e una sensazione di immersione completa nella Foresta Nera.

Nota: non dovete quindi fare troppo affidamento sui percorsi che Google Maps vi propone, in quanto come appena detto in alcuni casi le strade suggerite non sono percorribili (come ad esempio fra il punto B e C dell'itinerario odierno, dove siamo dovuti tornare indietro per qualche chilometro, invece di proseguire come indicato su GMaps).

Una delle tappe odierne doveva poi essere il passo del Kandel (1'203m), ma purtroppo era chiuso per lavori di manutenzione e abbiamo dovuto optare per un altro giro, che si è rivelato abbastanza noioso. Abbiamo infatti percorso la Bundesstrasse 294 (strada statale 294) per spostarci in zona Freudenstadt: si tratta di una delle arterie principali di tutta la Foresta Nera e risulta quindi essere super-trafficata e piena di mezzi pesanti.

Questo sacrificio viene comunque ampiamente ricompensato dall'ultimo tratto pianificato per questa giornata: la meravigliosa B500, chiamata Schwarzwaldhochstraße (strada alta della Foresta Nera). Si tratta della strada panoramica più famosa della Foresta Nera! Un percorso di ben 60km che collega Freudenstadt a Baden-Baden, con la strada che rimane sempre in altitudine (900-1'000m), attraversando tutte le creste della regione, offrendo panorami incredibili.

La strada (e il viaggio di oggi) termina a Baden-Baden, cittadina al confine nord-occidentale della Foresta Nera. Baden-Baden merita sicuramente una visita: città molto elegante, piacevole da visitare con tutti i suoi caffè e birrerie con tavoli all'aperto e i suoi parchi, ma conosciuta in particolar modo per le sue terme.

Se quindi siete alla ricerca di un po' di relax dopo una dura giornata in moto, non c'è posto migliore ;-)

Schwarzwald (Foresta Nera) - Giorno 2
Schwarzwald (Foresta Nera) - Giorno 2
Schwarzwald (Foresta Nera) - Giorno 2
Schwarzwald (Foresta Nera) - Giorno 2

La mappa

Le tappe

A
B
C
D
E
F
G
H
I
J
K
L
M
N
O
P
Nota: Quando i passi sono chiusi, Google Maps non permette di passarci, quindi fuori stagione la mappa apparirà priva del percorso o con itinerari molto più lunghi.
Siamo in attesa che Google Maps integri la possibilità di creare mappe visualizzabili tutto l'anno.