Alvise Pieli Alvise Pieli

Itinerario

proposto da Alvise Pieli

Il 17/09/2024 Alvise Pieli ci ha proposto questo itinerario da 406 Km da percorrere in un giorno.

Un classico GROSSGLOCKNER

17/09/2024

SABATO 7-9-2024 GROSSGLOCKNER:

Salve Bikers era un po' che non mi collegavo al sito. In questo racconto vi descrivo un giro che piace molto hai bikers pur essendo costoso visto che tante strade in Austria sono private. Partenza alle 7.30 da casa verso l'albergo Usignolo di Auronzo dove soggiornavano i miei due amici di Bologna. Ci dirigiamo verso il Passo di Sant'Antonio una nebbia mattutina rende il paesaggio quasi spettrale. Padola è il primo paese che incrociamo, la nebbia pian piano si dirada, si sale verso il Passo Monte Croce Comelico andatura allegra essendo presto e con poco traffico, Sesto - San Candido - Versciaco li superiamo senza intoppi fino al confine. Ora è meglio rispettare i limiti. Dopo il confine giunti a Sillian c'è la prima sosta alla Loacker per un caffè. Si prosegue per Lienz, qui abbiamo due scelte la "E66 o 100 Drautal Strasse" che corre lungo il fondo valle più veloce. Oppure la "Pustertaler Hohenstrasse" che corre in quota, io la consiglio se avete tempo e se il giro viene spezzato. Giunti a Lienz e usciti dal centro ci dirigiamo verso Winkler sulla 107 fino ad incrociare il casello del pedaggio. Tasto dolente 33.00 € a moto. Bene si sale verso il ghiacciaio a vedere quel poco che rimane oramai, tappa e foto di rito. Rimontati in sella andiamo verso il tunnel a quota 2500 dove tornanti e strada larga ci consente un passo più veloce, però i panorami la fanno da padroni con cascate e paesaggi a tratti lunari. Ora si scende verso il casello opposto, dopo aver percorso 48 Km di puro divettimento lo stomaco brontola, a Fuschan il piatto del contadino e la classica cotoletta con patate ci da la forza per proseguire verso Mittersill dopo aver abbandonato la "107" e percorso per un breve tratto la "311" percorriamo la "168". A Mittersill la "108" e in attesa del nostro passaggio. Strada molto larga in salita a due corsie con curve veloci fino all' imbocco del "Felbertauerntunnel" qui la velocita e più tranquilla. Chiaramente essendo un tunnel è a pagamento 12.00€. Superati i 5,7 Km la valle di Matrei  si apre davanti a noi. La percorriamo fino a Huben dove svoltiamo a destra verso il Passo Stalle che collega Austria e Italia alla valle di Anterselva conosciuta per i mondiali di  biathlon. Qui dobbiamo puntalizzare che il passo è aperto ad orario: salendo dall'Austria il passaggio è consentito da 00.00 a 00.15 ogni ora, mentre salendo dall'Italia da 00.30 a 00.45 essendo la strada stretta. La strada che si percorre è la "SP44" fino ad incrociare la "SS49" della Pusteria. Essendo molto trafficata abbiamo optato per una strada secondaria che passa per Valdora in una zona boschiva di nome "Via Salla". Eccoci arrivati a Dobiacco sosta bibita e riposo delle chiappe, prima di affrontare l'ultimo tratto passando per Misurina fino all'albergo Usignolo, completando il giro con tre boccaloni di birra.

Un classico GROSSGLOCKNER
Un classico GROSSGLOCKNER
Un classico GROSSGLOCKNER
Un classico GROSSGLOCKNER
Un classico GROSSGLOCKNER
Un classico GROSSGLOCKNER

Percorso molto bello, unica nota dolente il costo dei pedaggi e i tratti di strade dritte che caratterizzano il fondo valle Austriaco, dove è facile incappare negli sceriffi locali.


La mappa

Le tappe

A
B
C
D
E
F
G
H
I
J
K
L
M
N
O
P
Q
R
S
T
Nota: Quando i passi sono chiusi, Google Maps non permette di passarci, quindi fuori stagione la mappa apparirà priva del percorso o con itinerari molto più lunghi.
Siamo in attesa che Google Maps integri la possibilità di creare mappe visualizzabili tutto l'anno.