Alvise Pieli Alvise Pieli

proposto da Alvise Pieli

Il 05/08/2024 Alvise Pieli ci ha proposto questo itinerario da 287 Km da percorrere in meno di un giorno.

Slovenia e Italia

05/08/2024

Sabato, solito punto di partenza quando giro in compagnia dei bikers del basso veneto, cioè "BOTON D'ORO" di Cima Gogna. Tre poco di buono che fanno colazione e decidono il tragitto all'istante. Decidiamo di andare chiaramente in Friuli per non incappare nel traffico. Prima tappa PASSO MAURIA lungo la SS52 Carnica  fino a Tolmezzo, sosta per acquisto "Frico, Radic di Mont, Aglio selvatico, Salame affumicato e Formai Farnt". Saliti in moto percorriamo sempre la SS52 Carnica sino all'incrocio con la SS13 Canal del Ferro in direzione di Chiusaforte, svoltiamo a DX verso Sella Nevea sulla SP76 fino al Lago di Predil per il pranzo.  Gnocchi al ragù di cervo e gulash. Oggi c'è la siamo presa con molta calma, andatura turistica visto il poco traffico che ci permetteva di osservare il paesaggio. Risaliamo in moto e ci dirigiamo verso il PASSO PREDIL vecchio confine con la Slovenia sulla SS54 che diventa 203 per gli Sloveni, pochi Km e arriviamo all'incrocio con la strada che porta al MANGARAT noi non la facciamo pur essendo molto tortuosa ideale per i motociclisti e ciclisti. Proseguiamo sempre per la 203 verso Bovec zona vicino a Caporetto. Arrivati a Saga svoltiamo a DX sulla 401 in direzione di Uccea dove la 401 diventa SR646 dopo il confine. Passato il PASSO TANAMEA scendiamo verso Tarcento, per chi lo volesse lungo il tragitto, ci sono le Grotte di Villanova e le Cascate Crosis. A Tarcento decidiamo di rinfrescarci con una bibita prima di salutarci, visto che hai Veneti conviene rientrae passando per Buia, Pinzano al Tagliamento, Montereale, Cordignano e Conegliano. Io invece salgo tramite la SS13  passando per Gemona e Venzone, qui merita una visita ai due borghi ricostruiti dopo il  terremoto del 1976. Alla Carnia imbocco a ritroso la SS52 Carnica fino a casa.

Percorso molto semplice e divertente con curve e tornanti anche in galleria.