Non avevo mai fatto il Col de la Sinne e avendo un sabato libero, ho deciso di andarlo a vedere, così ho creato questo itinerario, senza sapere che si sarebbe rivelato molto impegnativo. Così l'ho chiamato proprio così: l'impegnativo.
Chi li ha fatti, sa che sia il Colle della Lombarda, sia il Col de la Cayolle, pur non essendo difficili, non possono certo essere affrontati così... alla leggera: strade strette, ricche di tornantini e pendenze molto variabili... Ecco: infilarci in mezzo il Col de la Sinne è stato un po' come... aggiungere ferro alla campana, come diciamo qui in Piemonte (giuntè del fer a la cioca).
Un po' di relax, nell'itinerario, è dato dalle sempre splendide Gorges de Daluis, percorse rigorosamente da sud verso nord.
L'itinerario parte (e arriva) da Vinadio, in provincia di Cuneo, quindi bisogna considerare anche il tempo per raggiongere Vinadio e per, poi, tornare a casa. I chilometri non sono molti ma, specie se, come a me, anche a voi piace fermarvi ogni tanto, una giornata ci vuole tutta.
Soste consigliate? Senza dubbio Isola (per una seconda colazione), Entrevaux, magari per il pranzo, Barcelonnette, per un ultimo pieno e... il milione di posti da fotografare!