Alvise Pieli Alvise Pieli

Itinerario

proposto da Alvise Pieli

Il 22/07/2024 Alvise Pieli ci ha proposto questo itinerario da 360 Km da percorrere in un giorno.

Sabato di esplorazione

22/07/2024

Sabato 20 mi stavo girando nel letto, guardando fuori non mi sembrava una giornata molto bella. Ero indeciso se girarmi o partire. 6.45 rompo il ghiaccio e mi alzo ma non avevo ancora deciso dove andare. Comunque doccia veloce e via. Salgo in moto e mi dirigo verso il PASSO MAURIA lungo la SS52, passato il caseggiato di Ampezzo mi viene in mente che è parecchio tempo che non percorrro il PASSO REST quindi via lungo la SR552. Superati i paesi di Tramonti di Sopra e Sotto, costeggio il lago di Redona fino all'incrocio con la provinciale SP57. La percorro fino al paese di Pradis qui merita una fermata per visitare le grotte e l'orrido. Si prosegue lungo Via del Rifugio sino ad incrociare la SP55 in direzione Pielungo dove con una deviazione di 500-700 metri si può visitare il castello del Conte Cecconi. Giungo sulla SP1 e la percorro in direzione di SELLA CHIANZUTAN, famosa in Friuli essendo l'arrivo della gara in salita di auto da ralley e prototipi. Scendo verso Tolmezzo e mi dirigo verso Paularo percorrendo la SS52bis fino a Cedarchis, qui abbiamo due possibilita o seguire la SP23 piu dritta e veloce oppure la SP40 piu tortuosa. Arrivato a Paularo decido di salire verso la Malga Cason di Lanza dove pranzo. Per il rientro ero indeciso se scendere subito a Pontebba o tornare verso Paularo. Ho chiesto informazioni, sapevo che in zona c'era uno sterrasto che portava in Austria. Tutto confermato, allora via torno indietro per circa 2 Km presso il ristorantino Al Cippo dove si trova l'incrocio. Salendo devo dire che il primo tratto di 2 Km e parecchio sconnesso con buche, sassi grossini, e pavimentazione misto cemento e sassi. E come al solito passato il confine lo scenario cambia sterrato battuto da percorrere anche con auto semplici tipo Erioca. Questo tratto di sterrato lungo circa 15 Km mi porta a Goderschach in paese prendo la direzione verso Kirchbach andando ad incrociare la 111 in direzione di Tròpolach che mi porta verso il PASSO PRAMOLLO tramite la 90 in Italia, molto bello e da evitare di sabato e domenica per il traffico. A fondo valle percorrendo la SP110 raggiungo il paese di Pontebba, qui percorro la SP112 che mi fa arrivare alla SELLA DI CERESCHIATIS e al paese successivo Moggio Udinese. Proseguo verso Tolmezzo per SS13 e la SS52 e salgo verso il PASSO MAURIA.

Sabato di esplorazione
Sabato di esplorazione
Sabato di esplorazione
Sabato di esplorazione
Sabato di esplorazione
Sabato di esplorazione
Sabato di esplorazione

È un giro parecchio impegnativo facendo anche lo sterrato. Evitando lo sterrato è sempre tortuoso ma fattibile anche in due con attenzione comunque essendo strade strette. P.S. Sulla mappa il tratto tra dove si sale a Passo Pramollo non è veritiero essendo impostato in bicicletta.


La mappa

Le tappe

A
B
C
D
E
F
G
H
I
J
K
L
M
N
O
P
Q
R
S
T
U
V
W
Nota: Quando i passi sono chiusi, Google Maps non permette di passarci, quindi fuori stagione la mappa apparirà priva del percorso o con itinerari molto più lunghi.
Siamo in attesa che Google Maps integri la possibilità di creare mappe visualizzabili tutto l'anno.