Fulvio Caporali Fulvio Caporali

proposto da Fulvio Caporali

Il 11/06/2024 Fulvio Caporali ci ha proposto questo itinerario da 339 Km da percorrere in un giorno.

Alla scoperta delle Apuane e d'intorni. Giorno 5 - Rientro con sorpresa salutando il signor Cimone.

11/06/2024

Ultimo giorno.

Ci aspetta il rientro.
Caricate le moto partiamo, comunque col sorriso perché oggi la giornata è splendente.
Direzione passo Lagadello, poche ciance che di km ne abbiamo.

Salendo salendo troviamo la neve che ha fatto la sera prima. Dapprima poca neve a bordo strada ma per noi ad aprile sull'appennino sembra già un muro, le cime sono tutte innevate, meravigliose.

Arriviamo in cima al passo con quasi 50 cm di neve a bordo strada. Le foto sono spettacolari. Sembra surreale, sembra di stare in qualche passo alpino. Le Radici innevato è spettacolare e il Cimone ancora di più. E' bianco, dal passo svetta alto, la nostra direzione è propio là.
Scendiamo verso valle e vediamo molti motociclisti che salgono per vedere la neve. La nostra direzione è proprio il Cimone. A Pievepelago invece di tornare sull'Abetone giriamo a sinistra verso Lama per poi salire a Sestola. Questo tratto di strada è molto divertente, porta ad apire il gas e il manto è rifatto da poco in alcuni punti. Nel riprendere quota ritorna la neve. Mentre saliamo la neve a bordso strada torna a fare capolino per aumentare di volume, appena sotto al passo del lupo è tutto bianco.
Il passo del lupo è pieno di neve e il lago delle ninfee è meraviglioso tutto innevato.

Ci fermiamo al rifugio a pranzare un po' di ciccia. Il sole scalda e noi riprendiamo il nostro viaggio. Scendiamo verso valle sulla sp4 dove ci fermiamo per un cambio gomme improvvisato perché il nostro amico ha la gomma finita. Ducati Supersport, il gommista non ha la bussola del 55 e quindi via di cagna. Cambio gome fatto e si riparte alla volta di Montese. Belle le strade, belle le curve e neanche troppo traffico. Da Montese verso castel Daiano e poi andiamo a visitare la cascata e grotta di Labante. Piccola chicca da vedere assolutamente.

Riprendiamo il viaggio sulla Porrettana ma a Palazzina deviamo a destra e risaliamo per i colli bolognesi ( senza special 50 cit ) per scendere a Rioveggio. Stradina spersa nel verde dei colli, stretta ma meravigliosa. Non passa nessuno su queste stradine. A Rioveggio pausa caffè e su verso Monzuno e poi verso Loiano, Sassonero e Sassoleone. Un susseguirsi di strade tra verde e colli e crinali che regala paesaggi davvero belli nei primi colli dell'appennino tosco romagnolo. Per chi ha voglia di vedere nuovi panorami. Da Sassoleone scendiamo a valle e ci direzioniamo verso Imola e da qui a Rimini. Su strada che poco hanno da dire.

E il nostro giro di aprile finisce qui... Soddisfatti e col sorriso sotto il casco....