Oggi al meteo non scappiamo.
Partiamo già con la certezza che sarà una giornata bagnata.
Ma non ci scoraggia e noi prendiamo strada comunque. Prima tappa il lago di Gramolazzo.
Il tempo è grigio e carico di pioggia ma il lago ha comunque il suo fascino. Dopo le foto saliamo su in quota verso il lago di Vagli. Prima sorpresa della giornata, mentre siamo fermi al valico a fare foto inizia a neviachiare. Già, nevica. Infilate le tute antipioggia scendiamo verso il lago.
L'atmosfera è quasi irreale. Ovvimente in moto ci siamo solo noi in giro. Costeggiamo il lago e scendiamo verso valle. Purtroppo il livello dell'acqua è ancora alto per vedere il paese sommerso.
A Careggine saliamo su al valico della Formica e giù ancora verso Isola Santa.
Strada bella, atmosfera da pieno autunno. Bello il paesaggio al passo Scala. Suggestivo essere circondati da monti così unici. Facciamo un sacco di foto. Arrivati giù scendiamo fino a Isola. Scendiamo a fare qualche foto e poi risaliamo per andare a fare il passo del Vestito.
Sempre spettacolare da vedere. Nonostante sia grigio il tempo le cave risplendono di bianco. Il tempo sta peggiorando, da qualche goccia inizia a scendere qualcosa in più. Ci fermiamo giusto in tempo a San Carlo terme ad una focaccieria aperta, sono le 14. Inizia il diluvio. E noi riempiamo la pancia.
Finito di mangiare e di spiovere riprendiamo il giro. Ci tocca cambiare un po' le carte in tavola, il tempo rimane davvero brutto quindi tagliamo un pezzo di giro. Dovevamo fare altra strada prima di arrivare giù al mare. Arriviamo fino alla spiaggia con la foto di rito mezzi bagnati.
Si riprende costeggiando il mare perché andiamo a prendere la galleria del Cipollaio. Strada bagnata ma bella, sicuramente col sole e asciutta cambia.
Oltrepassiamo la galleria e ci fermiamo alla cava di henraux. Che bella sorpresa. Non piove e ne approfittiamo. Ci giriamo quasi tutta la ex cava trasformata in galleria dìarte grafittara.
Finite tutte le foto torniamo su in questa ripassando dal passo Scala e Formica per andare al passo di Foce. Qui nevica e nevica. La neve a quota mille sta atticchendo un po', foto, video e via. Col sorriso sotto i caschi. Scendiamo a valle sulla statale. Da neve si trasforma in acqua. Scendiamo fino a Castelnuovo e poi verso piazza al Serchio. Fortunatamente quando eravamo a Massa abbiamo fatto spesa per la sera, col camino e il vino non ci spaventa nulla. Pollo al fuoco e fagioli all'uccellettae patate.
Arriviamo in appartamento e dopo le docce mettiamo subito mano alla cambusa.
E oggi tra neve e acqua è andata.