Fulvio Caporali Fulvio Caporali

proposto da Fulvio Caporali

Il 08/06/2024 Fulvio Caporali ci ha proposto questo itinerario da 311 Km da percorrere in un giorno.

Alla scoperta delle Apuane e d'intorni. Giorno 3 - Dai monti al mare, puntata alle 5 Terre

08/06/2024

Oggi gran giro.
Sicuramente oggi sforiamo il rientro della cena. Che novità.

Partiamo direzione Trigoso vicino Sestri Levante. Ovviamente lo faremo passando per le strade più disparate possibili.
Partenza dopo l'immancabile colazione con cappuccio corretto stravecchio e scendiamo fino a Piazza al Serchio, da qui si devia verso il passo dei Carpinelli e giù fino quasi a Vigneta dove parte la nostra prima deviazione per raggiungere Fivizzano.

Queste strade sono degne di nota solo per i panorami che offrono e il fatto di correre dentro a bellissimi boschi perché il manto stradale lascia molto a desiderare
Arrivati a Fivizzano prendiamo la strada panoramica sp21 che ci porta fino a Bagnone. La strada di per se non è gran cosa però molto spinto per un bel panorama sulla valle sottostante ed il fatto che scorre sempre in mezzo al verde, alcune deviazioni sono obbligatorie per via di frane o smottamenti del manto stradale.
Tornati in piano nel fondo valle, seguiamo le indicazioni per Pontremoli dove noi poi devieremo per la Val di Zeri.

Prendiamo dunque la sp37 che in mezzo a quello che sembra una gola continua ci porta in quota costeggiando la stretta valle a destra andando verso il passo di Calzavitello. Bellissima strada e paesaggio stupendo, sempre verde con curve anche strette ma godibili. A Noce ci fermiamo a mangiare in una trattoria che davvero è d'altri tempi. Ottimo pranzo, doppia porzione di lasagna, dolce, vino e caffè a 10 euro. Spettacolo.
Ripresa la strada, arriviamo al passo di Calzavitello e iniziamo la scesa verso Ponte santa Margherita.
Arrivati a S.Margherita seguiamo la sp50 che ci porta al passo della Mola ma noi a Carro deviamo a monte per arrivare al valico della Foce. Da qui vediamo finalmente il mare. Scendiamo doppiamo la Mola e giù verso la costa. La strada che ci porta verso il mare è meravilgiosa, una stretta valle che butta lo sguardo sul mare tra mille casette di tutti i colori. Piccola deviazione per foto di rito al Colle di Velva per tornare poi verso costa, a Trigoso.

Arrivati a destinazione seguiamo le indicazioni per Deiva Marina e i suoi tunnel. La costa e il mare sono meravigliosi, tira vento ma si sta bene.
Percorrere i tunnel è di per se suggestivo. A Deiva prendiamo un caffè perché ora faremo delle strade alternative per arrivare a Monterosso al mare.

Prendiamo la sp40 che ci porta quasi sulla ss1 ma prima di passare sotto l'autostrada deviamo a dx e percorriamo la strada che domina tutto il panorama sulla costa passando in un territorio che sembra quasi alpino. Scendiamo verso Levanto con la ss332. Lascio alle foto parlare di questa strada.

A Levanto risaliamo monte con la ss566 ma prima della galleria deviamo a dx prendendo una stradina molto stretta.
Da qui inizia un viaggio nel viaggio. Percorriamo questa stradina che ci porta a una quota sempre tra i 700 metri e 800 metri sul mare con panorami mozzafiato tra mare e monti e il bosco che ci fa compagnia, meraviglioso.
Scendiamo a Monterosso che son le 18 passate, foto al gigante e poi via a percorre la strada delle 5 terre. Siamo fuori stagione e per fortuna c'è poco traffico. Son sempre belle le 5 terre anche solo di passaggio.
Arrivati a la spezia il tramonto fa capolino e noi ne abbiamo di strada da fare. Su verso Aulla mentre il buio fa capolino e poi prendiamo la sr445 che ci porta al Carpinelli. La temperatura scende velocemente e tocchiamo i 4 gradi quasi verso il passo. Tutto chiuso per mangiare siamo quasi disperati ma troviamo un risto bar appena sotto il passo che ci sfama da signori e ci fa tornare a casa felici e sopratutto ci scalda un pò.... E anche oggi è andata...