Aprile.
Come di consuetudine ci prendiamo 5 giorni di scorribanda.
Puntiamo le alpi Apuane e d'intorni.
Partiamo da Riccione per Faenza e su verso la Colla di casiglia.
Gran passo e iniziamo subito bene.
Scesi dagli appenni tosco romagnoli passiamo per il lago di Barberino dove oltre alla panoramica lungo lago ci fermiamo a fare delle belle spianate con pecorino e finocchiona.
Da Barberino prendiamo una delle mie stradine, quelle sperdute nel bosco e con qualche tratto sterrato, tagliamo praticamente in linea quasi orizzontale che ci fa arrivare sulla SP24 che scende da Suviana, strada davvero suggestiva perchè isolata, spersa nel verde.
Da qui giù verso Pistoia e poi risaliamo verso Le Piastre con la sua fontana Campari e il passo dell'Oppio. Strada meravigliosa che ci porta poi su a prendere la strada che porta al passo dell'Abetone.
La zona offre davvero dei bei paesaggi e la strada è meravigliosa da percorrere. Saliti all'Abetone, foto di rito e poi giu verso valle per riprendere la strada che sale al passo delle radici.
Anche questa di strada è davvero bella tra paesaggio e curve. Alle Radici scendiamo verso valle dal passo del Lagadello, che personalmente adoro per il panorama che offre sulle Apuane.
Scesi in valle risaliamo ora verso Piazza al Serchio e poi su fino a Dalli sopra, piccolo borgo di 20 anime.
Arrivati e presa la casa che ci terra compagnia discendiamo a Piazza perché l'unico posto con qualche ristorante aperto è lì, poco male km in più o in meno non ci guasta la vacanza di certo.
E l'idea di dormire col camino acceso da gusto solo a pensarci..