Vi racconto come ho impiegato alcune ore di un lunedì con meteo variabile e tanta voglia di moto.
Partenza da Livorno e grazie alla SP04 raggiungo Nugola dove ho deviato prendendo una stretta e panoramica strada che affaccia su appennino innevato e vigne (SP della Cerreta) che mi ha portato a Vicarello. Tramite la SP12 prima e la via di Pugnano dopo raggiungo Fauglia incontrando molte bellissime ville storiche che arricchiscono il tragitto.
Da Fauglia grazie alla SP35 supero Crespina, Lorenzana, Lari e Cevoli. Lari merita sicuramente una pausa perchè è un paesino con grande storia.
Da Cevoli tramite la via del Pino costeggio Soianella, Soiana, Stibbiolo, Morrona e Terricciola (Morrona e Terricciola producono un Chianti di pregio, consiglio Vignalta di Badia di Morrona).
Da Terricciola non perdetevi una bellissima strada da moto la SP42 che porta verso Chianni, quest'ultimo paese famoso per l'olio e per la sua sagra del cinghiale (mese di Novembre).
Da Terriccola verso Casciana Terme tramite la SP48, strada favolosa per gli amanti delle due ruote perchè caratterizzata da curve subentranti che richiedono un pò di attenzione... purtroppo questa bellissima strada ha un'asfalto tutt'altro che rassicurante.
Da Casciana la SP13 permette di scollinare e raggiungere Orciano prima e poi Santa Luce. Anche questa strada da moto stupenda per caratteristiche morfologiche e paesaggistiche purtroppo ha un asfalto a tratti sconnesso.
Da Santa Luce mi dirigo verso casa attraverso la SR206