Fulvio Caporali Fulvio Caporali

proposto da Fulvio Caporali

Il 19/11/2023 Fulvio Caporali ci ha proposto questo itinerario da 155 Km da percorrere in un giorno.

Un po' di Abruzzo, un po' di Molise e un po' di Marche - Natura, borghi e curve. Giorno 2 - Gole, Eremi e Natura.

19/11/2023

Oggi il sole ci da speranza per una bella giornata.

Colazione e si parte.

Saliamo subito nel punto più alto possibile. Andiamo al rifugio Bruno Pomilio sulla cresta della Majelletta.

La giornata ci offre un bellissimo panorama e le fote non mancano. La strada a salire da Passo Lanciano è molto bella.

Scendiamo verso Roccamorice ma prima facciamo deviazione per un eremo.

L'Eremo di Santo Spirito a Majella. Siamo fuori stagione e molti luoghi saranno chiusi però anche così è affascinante vedere dove costruivano gli uomini per isolarsi.

Riprendiamo la strada e ci dirigiamo verso il passo San Leonardo. Che dire strada stupenda fatta di curve e contro curve e panorami meravigliosi.

Scendendo dal passo deviamo verso Campo di Giove. Strada bella anche se asfalto non sempre pulito. Campo di giove un paesino in una vallata nuda e cruda.

Scendiamo verso valle per andare verso il valico della Forchetta perchè qui sarà il nostro giro di boa per rietrare e vedere altri Eremi.

Svalicato e scendendo verso Palena, facciamo una piccola deviazione verso l'eremo della Madonna dell'Altare, anch'esso chiuso e ci accontentiamo di gironzolare intorno.

Scendiamo a Palena e ci fermiamo a mangiare in una piccola trattoria.

Riprendiamo la strada verso le Fara. Che dire da Palena a Fara la strada è una giostra e noi giostriamo con piacere.

A metà strada circa da Fara ci fermiamo al santuario della Brigata Majella, da visitare.

Finalmente arriviamo a Fara e andiamo a vedere le Gole di San Martino e il suo Eremo.

Il meteo nel frattempo sta volgendo al brutto con grossi nuvoloni, non abbiamo molto tempo prima che si scateni.

Lasciate le moto saliamo e seguiamo il sentiero che attraverso una bellissima gola ci porta all'eremo o almeno ai suoi resti. Affascinante in ogni modo.

L'eremo si trova incastonato alla parete e offre una visione d'insieme bellissima nel contesto in cui si trova.

Seguiamo il sentiero ancora un poco per andare a vedere anche la fonte che si trova più avanti ma il vento si alza e il nero delle nuvole si fa sempre più minaccioso.

Scendiamo e le prime goccie si fanno sentire portate dal vento.

Prendiamo le moto e suguiamo la strada fino a Pennapiedimonte. Ahimè non ci fermiamo perchè il meteo non è clemente.

Arriviamo giusto giusto a Pretoro e ci fermiamo a prendere qualcosa da mangiare la per la cena, due curve e il diluvio che in 5 minuti ci lava.

Siamo a casa, doccia calda e via di formaggio e salumi.