Gian Luca Soli Gian Luca Soli

Itinerario

proposto da Gian Luca Soli

Il 03/11/2023 Gian Luca Soli ci ha proposto questo itinerario da percorrere in un giorno.

Forte di Cadine,

03/11/2023

L'itinerario descritto inizia dal casello autostradale di Modena Sud, quindi dopo aver percorso qualche km in A1 direzione nord, svoltiamo per la A22-Brennero fino al casello di Trento Sud. Un breve tratto della SS.12 e poi iniziamo a salire, mediante la SS.45 Bis, verso Cadine (TN) dove sostiamo il tempo necessario per una visita all'omonimo forte austroungarico. Ripresa la marcia raggiungiamo le località di Terlago e Ciago; da quest'ultimo paese inizia una strada stretta (SP.18 Dir.) ma altamente panoramica che permette la vista sul Lago di Santa Massenza, il Lago di Toblino e in lontananza il Lago di Garda. Dai pochi punti che consentono la sosta ai veicoli e alle moto, si può ammirare la bellissima valle del Fiume Sarca. La strada termina nell'abitato di Ranzo (TN) ed è quindi necessario ripercorre la stessa strada a ritroso ma poco male perché, comunque, permette di avere una prospettiva diversa rispetto a quanto visto all'andata e lo spettacolo è così amplificato. Giunti nuovamente a Ciago svoltiamo a destra per scendere, sempre mediante la SP.18 Dir. fino a Vezzano dove incrociamo la SP.84 che percorriamo fino dopo l'abitato di Lasino e alla prima rotonada svoltiamo tutto a sinistra imboccando così la SP.85 che ci porterà, dopo diversi km e su una strada perfetta per manto stradale, panorami e curve veloci, fino alla piana che ospita la "Capanna Viote". Terminato il pranzo, decidiamo di scendere verso Trento utilizzando la stretta strada (SP.25) che rasenta le Caserme Austroungariche, Garnica Vecchia Superiore e Garnica Terme e successivamente fino alla pianura posta tra Trento e Rovereto. La strada appena percorsa si presenta in forte pendenza per molti tratti, costellata da tornanti e che si alterna a zone boscose ad ampi prati da alpeggio. In alcuni tratti la vista sulla sottostante pianura è veramente spettacolare e merita una piccola sosta per godersi tale vista. Dal paese di Aldeno costeggiamo il Fiume Adige percorrendo la scorrevole SP.90, la quale ci conduce al casello di Rovereto Nord dove entriamo in A22  e via fino al casello di partenza.

 

Forte di Cadine,
Forte di Cadine,
Forte di Cadine,
Forte di Cadine,
Forte di Cadine,
Forte di Cadine,
Forte di Cadine,
Forte di Cadine,
Forte di Cadine,
Forte di Cadine,
Forte di Cadine,

Tutte le strade percorse sono risultate perfettamente manutenute, in particolare quella che da Capanna Viote scende a Aldeno, in quanto asfaltata appositamente per il passaggio di una delle tappe del Giro d'Italia 2023. Il percorso non ha strade sterrate e nell'insieme non ha nessun grado di difficoltà nel percorrerlo.


La mappa

Le tappe

A
B
C
D
E
F
G
H
I
J
Nota: Quando i passi sono chiusi, Google Maps non permette di passarci, quindi fuori stagione la mappa apparirà priva del percorso o con itinerari molto più lunghi.
Siamo in attesa che Google Maps integri la possibilità di creare mappe visualizzabili tutto l'anno.