Massimo Angelo Pellegrini Massimo Angelo Pellegrini

proposto da Massimo Angelo Pellegrini partecipa a Itinerando 2023

Il 09/09/2023 Massimo Angelo Pellegrini ci ha proposto questo itinerario da 380 Km da percorrere in mezza giornata.

Giretto Tra Valli e Laghi

09/09/2023

Venerdì infrasettimanale alla ricerca del fresco in luoghi di incantevole bellezza......con la mia piccola CB500X e la Guzzi VStone di mio Cugino divenuto Biker alla veneranda età di 61 annilaugh ....partiamo alle 07.15 circa del mattino.In zona Bergamo siamo sui 23/24° con umidità fastidiosa e per questo ci dirigiamo verso la VAL CAVALLINA dove possibile con andatura sostenuta saliamo verso il Passo del Tonale, a Vezza d'Oglio in VAL CAMONICA inoltrata ci fermiamo per la pausa caffettino e notiamo che la temperatura è di 19° e il sole è ancora addormentato nelle nuvole mattutine, la successiva fermata di rito per fotografare il ghiacciao dell'Adamello non è possibile perchè coperto dalle nuvole, appena possibile giriamo la manetta e dun fiato siamo al Tonale.Avendo già fatto la pausa caffè ci sgranchiamo le gambe, facciamo qualche foto, facciamo i reporter prima ad un Biker Tedesco poi a un ragazzo con la Mountain Bike carica come un mulo e per ultimo a un Ragazzo Veneto,  non ci siamo fatti mancare anche la visita al Sacrario Militare dove al Cugino vengono in mente i passati del Papà Marinaio e Prigioniero di Guerra nel passato nefasto!!!

Il sacrario militare del Tonale si trova sul passo del Tonale, tra la Val Camonica e la Val di Sole dove si combatté la prima guerra mondiale. È situato geograficamente in Trentino ma affidato amministrativamente dal 1983 al comune di Ponte di Legno,Nel sacrario sono raccolte le salme di 847 caduti italiani, cinquanta dei quali sono ignoti, provenienti dai cimiteri di guerra dismessi delle località Case di VisoPonte di LegnoPezzoStadolinaTemùVal d'Avio. Inoltre sono stati qui tumulati anche in tempi recenti i resti di vari caduti affiorati dopo il ritiro dei ghiacciai della zona

Sono le 10,45 e scendiamo ora in VAL DI SOLE, e VALLE DELLE GIUDICARIE giunti in prossimità del Forte Strino notiamo con rammarico che l'apertura Settembrina è alle ore 14,00 e quindi ripartiamo in direzione Dimaro dove nelle strade del paese notiamo che anche quest'anno il Napoli Calcio ha effettuato il raduno pre campionato.

La strada verso il passo Campo Carlo Magno è completamente libera dal traffico e quindi ci gustiamo la salita in relax cercando di scorgere tra un tornante ed un'alto le stupende Dolomiti di Brenta, in cima al passo pochi ciclisti e altrettanti motociclisti fanno capolino dalla VAL RENDENA dove anche noi ci gustiamo la discesa nella sua sinuosa bellezza....purtroppo nel piazzale dopo Campiglio dove si possono ammirare le cime delle Dolomiti di Brenta probabilmente il cartello con il grafico e i nomi delle cime è sparito o è stato rubato da qualche cornutazzo!!! Giungiamo a Pinzolo all'inizio della VALLE DEL SARCA dove lo opzioni sono di entrare in VAL GENOVA per ammirare le cascate del Nardis o pranzare dato che lo stomaco inizia a brontolare....deciamo per la seconda opzione e scendendo verso Tione il traffico aumenta dato che è Venerdì, allora la pausa x il pranzo è decisa al Passo Durone ( inizio salita stretta ma il continuo è un falsopiano continuo e privo di traffico dunque ci si sfoga un pochino prima di infilare le gambe sotto al tavolo) ci troviamo ancora in Val Rendena.Terminato il Pranzo a base di Gulash con Polenta e Pappardelle al cinghiale accompagnato da Prosecco e caffetitno è ora di rimettermi in moto x rientrare decisamente verso casa.Il navigatore mi fà sbagliare di pochi km prima di capire che dovevamo andare in senso contrario verso Fiavè e il successivo Passo del Ballino.La strada anch'essa divertente termina dopo avere fiancheggiato lo stupendo Lago di Tenno e terminare la discesa a Riva del Garda dove dai tornanti e dall'alto si può ammirare sua Maestà il Lago di Garda e le centinaia di barche a vela presenti!!!

Saltiamo la visita alle Cascate del Varone a Riva del Garda per tuffarci sui tornanti per la VAL DI LEDRO.....ma il nostro entusiasmo è subito tarpato dall'immenso traffico di auto,camper ecc ecc che vanno in direzione del Lago di Ledro e quindi non ci fermiamo per neppure una foto dirigendoci velocemente verso il Passo Ampola dove si assiste al passaggio di gruppetti di Ducatisti Invasati che maltrattato pistoni e gomme.....li si sente salire verso il Passo Tremalzo con le urla dei bicilindrico Rossi!!!

Siamo nella VALLE DI AMPOLA e dopo le foto di rito dell'omonimo passo scendiamo verso Storo, non prima di una fermata al minuscolo Forte d'Ampola che a fianco ha la sua Cascata...famosa ma piccina piccina anche sempre belle le cose che madre natura crea.....dopo il Paese di Storo famoso per la sua Polenta gialla con farina di Mais, lambiamo dall'alto il Lago d'Idro prima di giungere a Vestone nella VALLE SABBIA, proseguiamo per il paese di Barghe e successivamente affrontiamo la veloce corta ma divertente salita per Preseglie e alla successiva salita verso il Colle S.Eusebio dove anni addietro era la strada dove si cimentavano i centauri Bresciani e non solo....ora autovelox e pattuglie fanno parzialmente desistere i motociclisti nel correre e gareggiare sui propri tornanti.Il nostro giro è quasi al termine scendendo dal Colle verso Nave nella VALLE DEL GARZA e di conseguenza a Brescia Città e poi al casello  di Brescia Ovest x direzionarci verso casa.Abbiamo fatto circa 380 km svalicato 5 Passi o Passetti, lambito 3 Laghi e percorso o attraversato in parte 10 Valli.Siamo stanchi ma contenti e già pensiamo al prommiso giro!!!