Eccoci, è arrivato l'ultimo giorno, quello del rientro.
Ma non per questo faremo strade poco belle o dritte.
Salutiamo tutti quelli dell'albergo perchè hanno avuto tanta cortesia e pazienza nei nostri confronti.
Saliamo sulla cima di Mordor, l'Amiata, prima di partire. Il tempo non è dei migliori ma oggi non ci ferma nessuno. Saliamo e troviamo ancora molta neve, tant'è che il pezzo a piedi per salire fin sulla croce lo facciamo in almeno 20 cm di neve. Spettacolo.
Le nuvole non ci rendono facile la vista ma è comunque meravigliosa da quassù. Decidiamo nonostante la neve di andare fino alla Madonna degli scout.
Fatte le foto e preso un bel caffè corretto per scaldarci si parte.
Ci fermiamo appena sotto l'Amiata a vedere la Balena Bianca, ovvero i bagni di San Filippo. Sempre meravigliosi da vedere. Girovaghiamo un poco e ovviamente foto di rito e ripartiamo.
Facciamo una stradina che taglia le pendici del monte per andare verso Bagno Vignoni. Altra perla di questa parte meravigliosa di Toscana.
Bagni Vignoni sono un borgo costruito sulle terme, da vedere assolutamente e fermarsi a fare un aperitivo magari nel pomeriggio.
Noi ripartiamo perchè la strada è molta.
Ci perdiamo nella fantastiche strade che portano verso le Crete Senesi e fra borghi davvero belli da vedere, come Asciano o San Quirico o San Giovanni d'Asso.
L'ora di pranzo è passata ma la fame no, ci fermiamo ad Asciano a mangiare i picci.
Pancia piena e le nuvole che incombono ci fanno salire velocemente sulle moto e ripartire. Facciamo la bellissima strada che da Siena porta ad Arezzo. Mille curve una dietro l'altra. Spettacolo la SS73.
Arrivati nei pressi di Arezzo prendiamo direzione Palazzo del Pero per fare la vecchia via e andare a prendere Viamaggio. Arrivati a Sansepolcro, vediamo che su Viamaggio il tempo è nero. Proviamo a deviare su Bocca Trabaria ma anche li ormai le nuvole sono nere. Ci rimane Bocca Seriola.
Lì il tempo è meno grave e quindi ci filiamo tra le curve del passo.
Arrivati a Piobbico deviamo per le Capute e poi Urbino.
Manca poco e siamo a casa dopo 5 giorni di scorribande per la Toscana.
Arriva la pioggia, ultimi km bagnati ma ragazzi ne è valsa la pena. Al prossimo giro.
Ps
Mentre sto scrivendo, sto aspettando che la mia compagna mi dica di correre in ospedale per vedere nascere nostra figlia, una piccola nuova biker.... See you soon...