Tra Dronero e Caraglio corre un rettilineo di sette km.
Oppure, ci sono diversi luoghi da visitare e decine di strade sulle quali passare qualche ora di divertimento. Io, Max e Roz, in un sabato ben soleggiato (ma non troppo caldo) di luglio, siamo partiti per andare a visitare un luogo che, nonostante sia vicino alle nostre case, non conoscevamo ancora e che ora consiglio a tutti di visitare: l'Antico Ospedale e Lazzaretto Medievale di Stroppo.
La strada è quella per Elva e, giunti alla Borgata Paschero, si prende a destra, in una stradina tra i boschi, per arrivare alla Borgata Caudano. Si lasciano le moto allo slargo a sinistra, poi si percorre a piedi il centinaio di metri che ci separano dalla costruzione. Tutta la borgata merita una visita.
Risaliti in moto, che fare? Semplice, un boccone ad Elva e poi l'Orrido di Elva.
Siamo sull'improvvisazione e da queste parti, riguardo alle strade, basta avere un minimo di fantasia.
- Max, hai già visto il Lago di Resile?
- No, dov'è?
- Andiamo.
Così prendiamo per il Colle d'Esischie e a 4-5 km dal colle ci fermiamo nello slargo, di nuovo a sinistra, e percorriamo a piedi i 200 metri del sentiero sulla destra (poco segnalato) che ci separano dall'acqua.
Come sempre, pochissima gente e una pace che ti fa stare bene col mondo.
Ripartiamo, raggiungiamo il colle e riscendiamo a Caraglio passando da Castelmagno, non senza una sosta per una birretta ad un rifugio.