Wanny Bulgarelli Wanny Bulgarelli

Itinerario

proposto da Wanny Bulgarelli

Il 06/03/2023 Wanny Bulgarelli ci ha proposto questo itinerario da 41 Km da percorrere in poche ore.

La Valle Argentina maremonti, da Arma di Taggia (IM) a Verdeggia

06/03/2023

Quando sono in crisi d'astinenza da moto ed ho poche ore mi butto lungo questa vallata che, come dal titolo, parte dal mare di Arma di Taggia (dove abito) per arrivare fino a Verdeggia ai piedi del Monte Saccarello che con i suoi 2200 m. è il più alto della Liguria anche se viene condiviso tra Piemonte e Francia. Per gli amanti dei numeri partendo da Arma di Taggia si imbocca la SS 548 e si segue fino a Molini di Triora dove diventa SP 52 fino al Ponte di Loreto (una struttura in cemento armato che vanta una campata unica di 119 metri, e svetta a un’altezza di circa 112 metri, guadagnando il titolo di uno tra i più alti ponti d’Europa) per poi diventare SP 81 fino a Verdeggia. Visto che il percorso è breve ci si può fermare a visitare i paesi che si incontrano come Taggia, Badalucco, Molini di Triora e Triora (il paese delle Streghe), non faccio promozioni commerciali ma in questi centri potrete trovare ottime prelibatezze come l'olio e le olive Taggiasche, il pane e i canestrelli di Triora ecc. Come elevazione si parte dal mare per arrivare ai 780 m. a Triora, ridiscendere fino a Loreto e risalire ancora fino a Verdeggia punto più alto con 1100 m. Per il rientro una variante può essere quella della "Strada di sotto" che si prende ad Agaggio ed arriva poco dopo il bivio per Montalto, strada "parallela" a quella dell'andata ma che corre in fondo alla valle a pochi metri dal torrente e che regala bellissimi scorci nonostante i danni fatti dall'alluvione di qualche anno fa. La Valle Argentina può essere considerata come punto di partenza per altri innumerevoli itinerari, uno su tutti l'Alta Via del Sale che si può prendere da Molini di Triora/Carmo Langan/Colle Melosa o da Realdo/Colle Sanson o ancora da Triora/Passo della Guardia, per i pochi che non lo sapessero ci sono tratti in off-road in alcuni punti abbastanza impegnativi. Per concludere che dire di più?... venite a trovarci... e che poi non si dica in giro che i liguri sono scorbutici...smiley

La Valle Argentina maremonti, da Arma di Taggia (IM) a Verdeggia

Percorsa sabato 4 marzo 2023 con bella giornata, dalle prime ore del pomeriggio strada quasi tutta a favore di sole con temperature gradevoli anche in fondo alla vallata.


La mappa

Le tappe

A
B
Nota: Quando i passi sono chiusi, Google Maps non permette di passarci, quindi fuori stagione la mappa apparirà priva del percorso o con itinerari molto più lunghi.
Siamo in attesa che Google Maps integri la possibilità di creare mappe visualizzabili tutto l'anno.