Talvolta le strade secondarie, meno conosciute, riservano delle sorprese inaspettate e portano verso mete affascinanti e caratteristiche.
È il caso della strada comunale che si inerpica sulla montagna sopra a Gaby, nella Valle del Lys, e conduce agli antichi villaggi rurali di Niel e Gruba, a quota 1540 m s.l.m.
Si tratta di due piccole frazioni di Gaby (AO), non visibili dalla strada principale che porta a Gressoney. Sono collegate al fondo valle da una strada comunale asfaltata, molto panoramica, con tredici tornanti di media difficoltà e fondo stradale in buone condizioni.
La strada termina all'ingresso del villaggio di Niel, collegato a Gruba da una breve mulattiera.
I due nuclei abitati furono fondati dalle popolazioni Walser, di origine germanica, che si sono insediate in alcune zone della Valle d'Aosta e della Valsesia nei secoli scorsi e presentano le caratteristiche costruzioni in legno e pietra.
Il tempo sembra essersi fermato in queste due piccole località, frequentate dai turisti in estate e quasi del tutto spopolate in inverno (fino agli anni '70 erano collegate al fondo valle soltanto da una mulattiera).
A circa mezz'ora di cammino da questi villaggi, in località Palataz, vi è un'imponente cascata del torrente Niel, con uno sbalzo di 28 m.
Data la breve lunghezza di questo tragitto, tornando a fondo valle, è possibile in giornata proseguire lungo la strada del colle del Lys e raggiungere le località turistiche di Gressoney Saint Jean e Gressoney La Trinitè.