Andrea Scarani Andrea Scarani

Itinerario

proposto da Andrea Scarani

Il 14/02/2023 Andrea Scarani ci ha proposto questo itinerario da 181 Km da percorrere in mezza giornata.

Provincia di Piacenza (Passo Penice – Bobbio - Val Trebbia)

14/02/2023

Partenza e arrivo a Castel San Giovanni.

L’itinerario inizia in pianura uscendo dall’autostrada a Castel San Giovanni (PC) percorrendo la SP412R in direzione Borgonovo Val Tidone. Sempre tenendo la SP412R si incontreranno in ordine: Nibbiano, la Diga del Molato (ci potrebbe stare una sosta al “Ristorante Bar Quattro Venti“) e Romagnese. La strada si presenta in buone condizioni ed è un bel misto di curve, buon paesaggio immerso nella natura. Superato Romagnese, in inverno, fare attenzione in quanto si potrebbe trovare strada sporca e sale. Continuando si arriverà in località Casa Matti (da qui, in estate si comincerà a sentire un po’ di fresco), continuando sulla SP412R, immersi nella natura, si arriverà allo stop che immette alla SS461.

Arrivati al bivio si gira a destra salendo verso il Passo Penice (in inverno attenzione alla strada che potrebbe essere sporca ed al tanto sale). Al Passo (1150 m di altezza) suggerisco una sosta al Bar/Ristorante “Lo Scarpone”.

Ed ora ci si prepara ad un’abbuffata di curve, scendendo verso Bobbio (SS461). Prestare attenzione ad eventuali cantieri per la manutenzione stradale. Dal 2021 hanno iniziato a sistemarla. Vi aspettano panorami eccezionali, strada davvero divertente e asfalto in buone condizioni. Il centro storico di Bobbio ha mantenuto intatte le caratteristiche del borgo medievale, simbolo della cittadina è il Ponte Vecchio detto anche Ponte Gobbo, merita una visita.

Da Bobbio si prosegue verso Marsaglia sulla famosa SS45 (Val Trebbia) in un susseguirsi di curve una più bella dell’altra con paesaggi davvero incantevoli. Anche lungo la SS45 prestare attenzione ad eventuali cantieri per la manutenzione stradale. Consiglio una sosta al “Bar Chiara” vicino a Ponte Lenzino. L’asfalto è in ottime condizioni (anche per moto sportive) ed i chilometri passano senza accorgersene. Continuando sulla SS45 si arriva ad Ottone situato nella media Val Trebbia, è il comune emiliano più vicino a Genova. Suggerisco una sosta al “Bar Tabaccheria Caffè Italia”.

Il Ritorno

A questo punto si comincia il rientro sempre con la SS45 verso Bobbio, consiglio una sosta al “Albergo Ristorante Bar Giardino” in Piazza S. Francesco. Dopo di che si segue la SS45 fino al bivio per Travo (SP40) per poi passare da Rivalta (Molto bello il Castello di Rivalta). Poi, verso Tuna, la strada si farà più pianeggiante e scorrevole ma con meno curve, attenzione ad autovelox. Si passa alla SP7 per Gragnanino, si svolta a sinistra sulla SP11 che vi farà arrivare fino a Borgonovo Val Tidone. Al bivio girare a destra verso Castel San Giovanni SP412R. Mantenere la SP412R fino all’ingesso dell’autostrada.

Spero che questo itinerario vi sia piaciuto, buona strada a tutti!

Provincia di Piacenza (Passo Penice – Bobbio - Val Trebbia)
Provincia di Piacenza (Passo Penice – Bobbio - Val Trebbia)
Provincia di Piacenza (Passo Penice – Bobbio - Val Trebbia)
Provincia di Piacenza (Passo Penice – Bobbio - Val Trebbia)
Provincia di Piacenza (Passo Penice – Bobbio - Val Trebbia)
Provincia di Piacenza (Passo Penice – Bobbio - Val Trebbia)

Percorso tutto su asfalto, prestare attenzione ad eventuali cantieri per la manutenzione stradale


La mappa

Le tappe

A
B
C
D
E
F
G
H
I
J
Nota: Quando i passi sono chiusi, Google Maps non permette di passarci, quindi fuori stagione la mappa apparirà priva del percorso o con itinerari molto più lunghi.
Siamo in attesa che Google Maps integri la possibilità di creare mappe visualizzabili tutto l'anno.