Oggi altra giornata stupenda qua in abruzzo. Il sole splende e noi partiamo di buona lena... oggi giro lungo si arriva a toccare Isernia nel Molise.
Si un pelo in giù ma mi ero fissato che volevo fare il valico del Macerone e per fortuna l'ho fatto!!
Partiamo, benzina e prima tappa è il punto panorami di Olmo di Bobbi. Una galleria che segna il valico su due valleta respettivamente diverse e tutte e due meravilgiose. Una boschiva e l'altra di soli pascoli.
Scendiamo verso Anversa degli Abruzzi per prendere la SR479 che ci porta alle Gole del Sagittario. Bellissime nonostante la poca acqua che ci permette però di vedere il vecchio ponte dell'eremo.
Ci godiamo il paesaggio, logo di Scanno compreso e da li riprendiamo verso il passo di monte Godi. Ma quanto è bello l'autunno, che colori regala in queste zone. Arriviamo al lago di Barrea dove dopo le foto di rito prendiamo due panini e due birre al baretto davanti al belvedere. Riprendiamo le moto seguimo la strada per Alfedana e seguimo le indicazioni per Castel San Vincenzo e il suo lago.
Appena poco sopra al valico della SS158 ci fermiamo su un prato, i nostri miglior pranzi, e ci godiamo natura panorama e birretta.
Ripartiamo verso Castel san Vincenzo, giriamo attorno al lago e puntiamo ancora verso sud in direzione Colli al Volturno. Ora rispetto alla quote alte abruzzesi dove la temperatura era ottima, qua fa quesi troppo caldo, iniziamo a sudare vestitti come siamo.
Le strade sono belle e cosi attraversiamo un poco di molise che ci regala borgi arroccati e questo lago niente male. Arrivati a Isernia giro di boa e risaliamo puntando nuovamente a nord e al Valico del Macerone.
Che dire, spettacolare per panorama e strada, asfalto e curve. Meravilgioso, la SS17 ci regala curve bellissime fin quasi a Castel di Sangro. Da Castel prendiamo per passare vicino a Roccaraso e percorrere lìAltopiano delle 5 Miglia che ci regala un paesaggio bellissimo con questa strada a mo di america. Lunga e dritta per 5 miglia.
Finita la valle scendiamo verso Sulmona con una fermata caffè a Rocca Pia. Borghetto molto carino. Caffè corretto a 1.20 cent.
Arrivati a Sulmona potevamo tagliare a Sx e arrivare subito verso casa ma volevo portare il mio amico di viaggio a vedere il Sirente. Quindi saliamo verso Popoli e appena superato l'abitato deviamo a sx verso Acciano.
Spersi in mezzo ai monti, non vi è davvero nulla se non pascoli e e verde. Bellissimo. E Silenzio.
Scendiamo e risaliamo verso il Sirente. Bellissimo monte e bello il laghetto formatosi dall'impatto di un asteroide. Ormai è quasi buio. La strada in questa zona è davvero bella ma alquanto pericolosa per gli animali vacanti. Troviamo infatti una mandria di mucche in mezzo alla strada. A rocca di mezzo scendiamo verso Ovindoli e poi Celano bellissima col suo castello illuminato.
Manca poco e siamo a casa, stasera ci aspettano gli arrostini per il secondo round.