Ultimo giro per quest'anno, almeno di cosi tanti giorni.
Tra qualche giorno l'ora legale ci taglierà un ora di luce e bè al buio non si vede nulla...
Partiamo da Rimini e prendiamo la SS16 in direzione Falconara, sulla mappa segna autostrada ma noi facciamo tutta statale.
Da Falconara saliamo finalmente verso l'appennino e arrivati a Jesi prendiziamo la SP502 in direzioni Cingoli, strada già decantata ma sempre meravilgiosa e veloce e tutta da pennellare.
Prima di Cingoli, un bello stock sulla leva della frizione mi dice che il cavo si rompe. troviamo un meccanico che ha un filo e in qualche modo lo adattiamo e mi fa ripartire.
Tiriamo un pò per recuperare il tempo perso, dobbiamo sempre arrivare sotto l'aquila.
Finora strade belle e già descritte molte volte nei miei itinerari. Jesi, Cingoli, San Severino Marche e poi verso Colfiorito dove ci fermiamo a mangiare qualcosa.
Ripartiamo e rasentiamo Rasiglia, anch'essa già recensita ma merita sempre una visita. Scendiamo verso la Valle del Nera e poi ci mettiamo sulla strada che ci porta a Norcia lambendo Cascia.
Norcia sempre bella anche se ferita, prendiamo la SS685 che non ci regala emozioni ma almeno ci permette di sfruttare un poco i nostri cavalli dei nostri mille.Ora puntiamo Amatrice e da qui poi verso
Montereale e giù verso l'Aquila. Qua ci divertiamo un pò tra strade e panorami anche se purtroppo per colpa del mio cavo frizione siamo in ritardo e il tramonto inizia a fare capolino.
Dall'Aquila prendiamo la SS584 che ci porta salendo al valico della crocetta, siamo in pieno tramonto. Spettacolare salire con questa luce che si spegne poco a poco e regala un rosa e azzurro tenue.
Per strada nessuna moto e pochissime auto. Doppiato il valico svoltiamo a dx per il valico della Chiesola, ultime foto perchè ormai le tenebre sono ad un passo.
Scendiamo e prendiamo l'autostrada perchè poi col buio non avrebbe senso allungare per non vedere nulla.
Usciamo dall'autostrada e ci dirigiamo verso Villa San Sebastiano e verso i nostri arrosticini caldi e Marco, il nostro host che ci aspetta da un pò in strada con la moroso.
Marco ci regala un sorriso e una calda accoglienza che ci riscalda subito. Ma ora... arrosticini a noi....