L'indirizzo è stato copiato negli appunti (Chiudi)
Le strade di Matteo
Strade toscane ma non solo!
Matteo ci racconta le sue strade con la capacità narrativa tipica di molti toscani. Attenzione, però: le sue strade non sono tutte in Toscana e, soprattutto, non sono mai scontate.
Toscana DOCG 4 province: Livorno Pisa Siena Firenze... la Toscana delle meraviglie.
12/02/2018
Un giro meraviglioso...
La Volterrana è una certezza, ogni volta questa strada gratifica... e poi, ma quando è bella Volterra?!?
Da Volterra ho puntato il senese passando da Colle val d'Elsa dove ho avuto la fortuna di accordarmi ad un nutrito gruppo di amici bikers con cui ho condiviso una strada tutta curve e paesaggi da sogno.
Dopo Colle sono andato verso la meravigliosa Siena per prendere una di quelle strade che un motociclista non puó non percorrere... la mitica Chiantigiana (sr222). Questa strada rappresenta la Toscana a pieno titolo perché raccorda arte, cibo, olio, vino, paesaggistica da sogno e consente di vivere un'atmosfera unica. La Chiantigiana collega Siena a Firenze ed è un misto stretto con buon asfalto e curve subentranti che coccolano... Si attraversano inoltre paesini di una forza espressiva unica e dal momento che passerete anche da Pazano in Chianti non potete non fermarvi alla macelleria del mitico Cecchini che della "ciccia" ne fa una missione di vita (la carne in questa zona è insuperabile con bistecche alte un palmo che si sciolgono in bocca).
Dopo Panzano ho deciso di raggiungere due meravigliose perle, Certaldo e San Gimignano. Entrambi sono paesini strepitosi ed a mio giudizio in particolar modo s. Gimignano lascia senza parole con le sue slanciate torri che troneggiano sulle dolci colline toscane e sulla via francigena... La strada che collega questi stupendi paesi è meravigliosa soprattutto per chi dalla moto vuole godere di un'esperienza totale...
Da San Gimignano ho nuovamente raggiunto Volterra concludendo il giro domenicale arricchito di sensazioni che rimangono impresse nella mente e nel cuore.