Cari amici di Strade da Moto, per il nostro II meeting percorreremo alcune grandi strade toscane poco battute da chi viene fuori regione...
Partiremo da Bolgheri e ci dirigeremo verso Castagneto Carducci attraversando la bellissima Strada Provinciale Bolgherese meglio nota come Strada del Vino in quanto lambisce tra i piú importanti e premiati vigneti italiani e mondiali (per citarne alcuni, Sassicaia, Ornellaia etc...). Giunti nel paese del poeta Genuè punteremo l'avantreno verso Sassetta percorrendo una meravigliosa strada da moto (SP 239).
Prima di quest'ultimo piccolo paese, famoso per le sue benefiche acque termali, continueremo la SP 239 in direzione di Monteverdi Marittimo prima e poi Canneto e Serrazzano. Vedrete quanto è piacevole questa solitaria strada che si snoda tra campagne e riserve naturali ed offre una lunga sequenza di curve e sali/scendi molto piacevoli per gli amanti delle due ruote.
Continueremo la suddetta strada fino ad intersecare un'altra stupenda e nota strada da moto la SR 439 che solcheremo in direzione di Larderello, Montercerboli, Pomarance, Saline di Volterra.
Inforcheremo a questo punto la volterrana una strada mitica per i centauri toscani (SR 68) che rapidamente ci condurrà nella meravigliosa Volterra, la città dell'alabastro, dove faremo respirare le moto e gratificheremo il nostro stomaco. Volterra, per chi venisse fuori regione, offre una strepitosa bellezza artistica e paesaggistica che gusteremo dal bel vedere che affaccia come una terrazza posta a 500mt sulle famose dolci colline toscane e sul mare (è possibile vedere nitidamente parte dell'arcipelago toscano e la Corsica). Volterra troneggia inolte tra livornese, pisano e senese, non stupisce quindi che sia diventata luogo di appuntamento fisso per i motociclisti toscani.
Dopo la meritata sosta riaccenderemo le ns compagne e punteremo il mare tramite la volterrana. Giunti a Ponteginori piegheremo sulla sinistra prendendo la Strada Provinciale Camminata che ci porterà dopo una lunga sequenza di dolci curve a Bibbona.
Da quest'ultima chiuderemo il cerchio e tramite la Strada Provinciale Bolgherese giungeremo al punto di partenza.
Questo itinerario che può essere fatto anche in direzione opposta è spendibile tutto l'anno ma in una soleggiata giornata primaverile è il top.
Dal momento che ben conosco l'appetito motociclistico di noi altri, voglio rassicurare tutti che il percorso è espandibile a dismisura infatti alla spalle di Volterra ci sono favolose strade che si sviluppano nel senese... quindi tranquilli avrete pane per i vostri denti...
In caso di umidità forte la SP 239 diventa "scivolosa" quindi occhio a non eccedere in curva...