Andrea Lora Moretto Andrea Lora Moretto

proposto da Andrea Lora Moretto

Il 25/10/2022 Andrea Lora Moretto ci ha proposto questo itinerario da 275 Km da percorrere in un giorno.

Austria e Slovenia 2022 (7) - Arrivederci Slovenia, laghi Carinziani e Villacher Alpenstrasse

25/10/2022

Giorno 6: Austria e Slovenia 2022 - Il lago di Bled, sconfinamento in Austria e panoramica di Solcava

Da oggi siamo in tre, un nostro amico rientra a casa. Da Velenje ci dirigiamo verso l'Austria, precisamente la Stiria. Inizialmente avevo impostato la strada di fondovalle, Paka e Mislinja rava per arrivare a Slovenj Gradec poi, visto che nei paraggi c'era la strada da moto di Graška Gora, abbiamo deciso di cambiare itinerario. Ottima scelta, una bella stradina curvosa in mezzo alla campagna, attorniata da alberi di melo, con panorami sulla valllata sottostante.

Raggiungiamo Dravograd e quindi Muta e da qui saliamo al Radlpass/Radeljski prelaz che funge da confine con l'Austria. Abbandoniamo la Slovenia, sicuramente è un arrivederci visto quanto ci è piaciuta e quando ancora ci rimane da visitare.

Scesi dal passo di confine ci inerpichiamo nuovamente verso un passo secondario, Striegeleben / St. Lorenzen, circondato da boschi e prati. Torniamo sulla strada principale, abbandoniamo la Stiria per entrare in Carinzia e giungiamo a Koglereck / Soboth dove abbandoniamo nuovamente la strada principale seguendo le indicazioni del navigatore che ci manda per una stretta stradina in mezzo al bosco che scende verso valle (Lavanttal). Abbandoniamo anche la Lavanttal per salire, lungo una ampia strada dall'asfalto perfetto, fino a Griffnerberg, grazioso passo adagiato sulle verdi colline.

Attraversando paesaggi bucolici passiamo per Hinterberg e siamo nuovamente a Ferlach, alla base del Loiblpass (ci eravamo passati ieri), e nei suoi pressi ci fermiamo a pranzo in un locale di chiara ispirazione italiana: "La Mia Casa", non è mia abitudine cercare i ristoranti italiani all'estero ma in questo caso è stato il primo incrociato dal momento in cui abbiamo realizzato di avere appetito!

Dopo pranzo un'altra strada da moto, Strantschitschach, ci porta nei pressi di Klagenfurt e da lì sulla sponda sud del Wörthersee che percorriamo interamente, con qualche sosta foto, prima di salire alla Orainsattel che si trova nei pressi della meta di giornata, la Irmania Pension. La meta è stata scelta poiché pubblicizzata sul sito visitcarinthia.at (portale turistico della Carinzia) per offrire la possibilità di acquistare il Carinthia Panoramic Roads Ticket, biglietto che permette ad un prezzo scontato di percorrere fino a 4 strade panoramiche a pagamento in Carinzia. Purtroppo non ne usufruiamo in quanto le previsioni meteo sono pessime e ci fanno rivedere i programmi, però troviamo un'ospitalità di livello in una struttura in stile biker gestita da appassionati. Siamo a pochi passi dal Faaker See dove annualmene si svolge il più grande raduno europeo di Harley Davidson (si è svolto la settimana precedente il nostro arrivo).

Prima di terminare la giornata ci spostiamo a Villach per percorrere la Villacher Alpenstrasse, una delle strade alpine a pagamento più famose d'Austria che offre dalla sommità un'ampia vista panoramica sulla Carinzia e i suoi laghi, sulle montagne di confine con l'Italia e la Slovenia, sulle alpi austriache a nord. Vale il costo del biglietto che è di 13 €.

Abbiamo ancora tempo per una sosta foto con vista sul Faaker See e una cena in riva al lago prima di dichiarare terminata la giornata.

Giorno 8: Cambi di programma, Gmünd in Kärnten e i monti Tauri

Motovacanza Settembre 2022 - Austria, Slovenia, Alto Adige, un poco di Friuli passando anche per la Svizzera. Giorno 7/11