Andrea Lora Moretto Andrea Lora Moretto

proposto da Andrea Lora Moretto

Il 25/10/2022 Andrea Lora Moretto ci ha proposto questo itinerario da 270 Km da percorrere in un giorno.

Austria e Slovenia 2022 (3) - Val Pusteria, Dolomiti e Friuli

25/10/2022

Giorno 2: Austria e Slovenia 2022 - Il Vorarlberg e Innsbruck

Il meteo oggi è clemente nei nostri confronti. Al risveglio tutto sereno, solo qualche nuvola sulle cime delle montagne. Partiamo da Vipiteno percorrendo la statale 12 prima e la 49 poi. A Rio di Pusteria abbandoniamo la strada principale per salire la prima Strada da moto della giornata, Kegelbergsattel / Kiener Alm, che sale stretta dapprima attraversando i verdi pendii lateriali della Val Pusteria ed in seguito addentrandosi negli ombrosi boschi di abeti per scollinare a 1741 m e scendere in val di Fundres nuovamente tra i boschi e poi su verdi pascoli.

Ritorniamo sullo stradone e ci portiamo verso Dobbiaco percorrendo quasi senza accorgercene il Kniespass, quindi la Sella di Dobbiaco, spartiacque tra bacino dell'Adige/Mare Adriatico e bacino del Danubio/Mar Nero e risaliamo la statale 51 Alemagna fino al lago di Dobbiaco, dove è d'obbligo una sosta. Lo specchio d'acqua è molto suggestivo con le cime Dolomitiche che si specchiano in esso. Quattro passi a piedi in riva al lago ed è ora di pranzo, il ristorante in riva al lago offre stinco con patate, i miei compagni di viaggio ne vengono attratti come orsi da un favo ricco di miele, io mi tengo leggero con una trota affumiciata.

Dopo il pranzetto leggero risaliamo ancora lungo la statale Alemagna, breve sosta al lago di Landro per una foto prima di salire al Passo Cimabanche che conduce a Cortina d'Ampezzo, la perla delle Dolomiti. Nuvoloni scuri all'orizzonte mentre per il Passo Tre Croci ci portiamo in Cadore e scendiamo fino a Cima Gogna dove riprendiamo a risalire verso Vigo e Laggio di Cadore per arrivare al filotto di passi Sella Ciampigotto, Sella di Razzo e Sella di Rioda che percorriamo sotto la pioggia battente, senza esserci coperti (si pensava smettesse), con il risultato di arrivare fradici!

Entriamo in Friuli Venezia Giulia, non godiamo del panorama sul lago di Sauris a causa delle nuvole basse, scendiamo verso Ampezzo lungo la valle del Lumiei percorrendo le strette gallerie pavimentate in pavé. Dato che le strade strette non ci bastano mai, saliamo da Ampezzo alla volta della Forca di Pani, da qui scendiamo a Enemonzo quindi Tolmezzo e per la Sella di Interneppo (base della salita al Monte San Simeone famoso per essere stato l'epicentro del terremoto che colpì il Friuli nel 1976) arriviamo a Gemona, tappa di giornata.

A Gemona valgono sicuramente una visita il Duomo gotico di Santa Maria Assunta, il castello e l'esposizione fotografica "1976 - Frammenti di memoria"

Giorno 4: Austria e Slovenia 2022 - Strade chiuse, Caporetto e sterrati sloveni

Austria e Slovenia 2022 (3) - Val Pusteria, Dolomiti e Friuli

Motovacanza Settembre 2022 - Austria, Slovenia, Alto Adige, un poco di Friuli passando anche per la Svizzera. Giorno 3/11