Cesare Robusti Cesare Robusti

Itinerario

proposto da Cesare Robusti

Il 02/09/2022 Cesare Robusti ci ha proposto questo itinerario da 701 Km da percorrere in 2 giorni.

Route De Grandes Alpes

02/09/2022

L'itinerario che propongo è uno dei percorsi  più conosciuti ,suggestivi e sicuramente il più leggendario che si possa fare sulle Alpi , tralasciando i cenni storici che troverete abbondantemente in rete , presento sinteticamente a chi ancora non lo conoscesse ancora questo fantastico percorso.

Si può partire sia da Thon les Bains ( sulle sponde del lago di Ginevra ) sia da Menton , io ho preferito partire da Thonon , mi piaceva l'idea di cominciare con le montagne più alte per poi  terminare il viaggio al mare .

In questo viaggio valicherete 16 passi alpini tra cui spicca il  valico più alto d'Europa il mitico Colle dell'Iseran uno dei 6 valichi sopra i 2.000 mt di questo tour e non per ultimo il Col de la Bonette ( il mio preferito) che nonostante  abbia 55 mt in meno rispetto l'Iseran ha una strada secondaria asfaltata che girando attorno alla cima della Bonette raggiunge i 2.802 mt rendendo questo magnifico colle la strada asfaltata più alta d' Europa. Ovunque decidiate di partire merita fare la partenza dal Km zero , troverete su entrambe le estremità del percorso un rosone metallico per terra che indica l'inizio o la fine della strada delle Grandes Alpes, queste le coordinate per il km zero di Thonon (46.373224, 6.478113 ) e queste quelle per il km zero di Mentone ( 43.774357, 7.507059 ) dove le foto per inaugurare l'inizio o per  decretare il termine del vostro tour sono di rito .

Ovunque decidiate di partire farete un viaggio che vi regalerà panorami da togliere il fiato , curve e tornanti a non finire , incontrerete tanti altiri che si saranno cimentati nello stesso Tour provenieni da nazionalità differenti  e con mezzi vari , dal camper al sidercar  ai gruppi di auto storiche o sportive fino ai temerari che se lo fanno in bici. Vi consiglio di portarvi una tuta antipioggia , in quota il tempo cambia in fretta. Per dormire non avrete problemi , ci sono diversi ostelli , B & B , Hotel ecc..lungo il percorso, se volete spezzarlo in due una buona tappa è Briancon . La strada è sempre segnata , troverete i cartelli marroni della route a volte con la scritta GDA , oltre il navigatore e una buona scelta portarsi dietro la cartina ufficiale che trovate su Amzaon a 8 euro, il motivo è semplice , essendo un percorso alpino non tutte le zone sono sempre coperte da internet. Il viaggio ha una percorrenza che richiede due giorni da un estremità all'altra con una media di 350 km al dì ma se preferite andare con più calma per poter visitare i paesi che attraverserete avrete tanta scelta a disposizione nei dintorni. 

Le Grandes Alpes è uno di quei viaggi che ricorderete per  sempre , non è il Capo Nord ovvio ma è molto meno impegnativo e dispendioso e a livelllo di varietà e percorso è indubbiamente più attraente. Si può anche optare per la tenda ma scegliete bene il periodo che se piove vi dovrete accampare sul bagnato. Io avevo la tenda dietro per sicurezza , nel caso non avessi trovato posto per dormire e ci ho aggiunto un altro viaggio per il ritorno portando la durata a 5 giorni ma non è stata mai  usata ho sempre trovato sistemazione. I colli hanno le chiusure annuali, non avrete problemi da metà Giugno ai primi di Ottobre prima o dopo è meglio consultare sui vari siti la viabilità. Allego il file gpx per scaricare la traccia dell'itinerario completa , io ho usato calimoto per creare la traccia ma in viaggio mi è bastato Google Maps , ci sono anche un paio di foto ma se volete vederne di più per farvi maggior idea su Instagram le trovate sul mio profilo the_wise_keeper.

Vi auguro di vivere una bellissima esperienza , buona strada.

Route De Grandes Alpes
Route De Grandes Alpes

Per chi volesse vedere le foto del mio giro e altre : Instagram the_wise_keeper