L'indirizzo è stato copiato negli appunti (Chiudi)
Le strade di Matteo
Strade toscane ma non solo!
Matteo ci racconta le sue strade con la capacità narrativa tipica di molti toscani. Attenzione, però: le sue strade non sono tutte in Toscana e, soprattutto, non sono mai scontate.
Tra calanchi, vigne ed ulivi... Volterrana e dintorni.
06/11/2017
Partenza da Castiglioncello, piazza della Vittoria, ritrovo abituale per gli amanti delle due ruote. Dopo un caffè al mitico bar Ginori in sella per Vada e successivamente per San Piero in Palazzi attraverso la via Aurelia (SP39).
Con la SR68, strada meravigliosa e non a caso molto frequentata dai bikers, si giunge nella città del l'alabastro, Volterra. La bellezza di questa città obbliga una sosta abbastanza lunga perché riserva incredibili tesori ed una stratificazione storica unica. Non stupitevi nel vedere in una stessa via segni della civiltà etrusca, anfiteatri romani, palazzi medievali e chiese rinascimentali. Sul versante enogastronomico, ottimi vini, tartufi, funghi, cacciagione fanno da contorno...
Nuovamente in sella si scende a ritroso attraverso la SR68 fino ad imboccare la SR439 che unisce Pomarance, Montecerboli e Larderello.
Dopo quest'ultimo paese troverete sulla destra una strada molto gradita ai mototuristi ovvero la SP329 che passando attraverso alle riserve naturali di Monterufoli e Caselli vi porterà prima a Serrazzano e successivamente a Monteverdi Marittimo, Sassetta (dove ci sono eccezionali acque termali) fino ad arrivare a Castagneto Carducci.