L'indirizzo è stato copiato negli appunti (Chiudi)
Le strade di Matteo
Strade toscane ma non solo!
Matteo ci racconta le sue strade con la capacità narrativa tipica di molti toscani. Attenzione, però: le sue strade non sono tutte in Toscana e, soprattutto, non sono mai scontate.
Immaginate un lunedì mattina di Ottobre, condizioni climatiche ideali. Nel primo mattino ricevi una chiamata che recita così:"gli appuntamenti di stamani sono sospesi"... dopo un triplo salto con avvitamento ed urlo fantozziano finale di gioia mi sono fiondato nel garage ed ho acceso la moto... vi racconto l'itinerario:
partenza da Livorno e per la littoranea direzione Quercianella. Le curve scavate nella roccia ed il mare blu che raccorda la costa con le isole aumentano la voglia di viaggiare per scoprire altre meraviglie paesaggisticache. Decido di lasciare il mare per le belle colline del livornese e pisano. Prima meta Nibbiaia e successivamente attraverso una bella strada da moto mi dirigo a Castelnuono della Misericordia. Decido di salire ancora e spingermi nelle campagne per questo punto la via Emilia direzione Cecina e successivamente Castellina Marittima (circa 450mt slm). Da Castellina una strada panoramica con asfalto a tratti non perfetto mi porta verso Riparbella. Dopo una breve pausa decido che è il giorno giusto per godere della strada del vino che collega Bibbona-Bolgheri-Castagneto Carducci. La Strada dei Tre Comuni permette di lambire Montescudaio, Guardistallo, Castellina Marittima, tre piccole perle racchiuse in meno di 6km di strada. Indirizzo subito la moto verso Bibbona dove inizia la strada del vino con le sue prestigiose vigne che si alternano ad ulivi centenari, il tutto incastonato tra colline e mare... insomma un gran bel vedere ed un piacevole guidare. Giunti a Bolgheri il duplice filar di cipressi secolari porta verso il piccolo paese... Sceso dalla moto una gustosa merenda alla Bottega di Elena è d'obbligo...