Mario Giachino Mario Giachino

Itinerario

proposto da Mario Giachino

Il 21/05/2022 Mario Giachino ci ha proposto questo itinerario da 131 Km da percorrere in mezza giornata.

Il giro des Aravis, ad Annecy

21/05/2022

Tutti, prima o dopo, abbiamo incluso Annecy, splendida Venezia delle Alpi, in qualche nostro itinerario, magari per un solo fine settimana romantico.
Perché, una volta lì, non approfittare per fare un giretto sulle Alpi dell’Alta Savoia che la circondano?

Questo itinerario è un giro ad anello abbastanza breve (poco più di 130 km) da fare in mezza giornata, conosciuto in zona come Circuit des Aravis e, oltre a costeggiare buona parte del lago di Annecy, tocca diverse belle strade da moto.

Il giro prende il nome dal Col De Aravis, che separa il comune di La Clusaz (Alta Savoia) da quello di La Giettaz (Savoia). È il punto di passaggio più basso che attraversa la catena degli Aravis, a un'altitudine di 1.486 m. ed è anche l'inizio o l'arrivo della mitica strada della sete che collega il Col des Aravis al Col de l'Arpettaz sopra Ugine, un percorso in balcone che attraversa molti alpeggi e offre una vista mozzafiato sulla catena del Monte Bianco e dove si possono osservare molti animali come mufloni, camosci, marmotte, aquile.
Ma in questo giro non proseguiremo oltre al colle, bensì torneremo indietro verso altre strade da moto, però... un bell’itinerario che includa la strada della sete varrà la pena di considerarlo.

Nel percorso ho previsto anche una brevissima deviazione, dopo il Col de la Croix Fry, per arrivare al Col de Merdassier, un paio di km per arrivare ad una vista spettacolare tutt’intorno.
 

Il giro des Aravis, ad Annecy
Il giro des Aravis, ad Annecy
Il giro des Aravis, ad Annecy
Il giro des Aravis, ad Annecy
Il giro des Aravis, ad Annecy
Il giro des Aravis, ad Annecy
Il giro des Aravis, ad Annecy

La mappa

Le tappe

A
B
C
D
E
F
G
H
I
J
K
L
M
N
O
P
Nota: Quando i passi sono chiusi, Google Maps non permette di passarci, quindi fuori stagione la mappa apparirà priva del percorso o con itinerari molto più lunghi.
Siamo in attesa che Google Maps integri la possibilità di creare mappe visualizzabili tutto l'anno.