Oggi giornata piena per noi. Colazione e partenza.
Direzione come piatto principale... Il passo del Vestito.
Si prende per andare verso Bagni di Lucca passando da Collodi e il passo del Trebbio. Fino a Collodi nulla di che, ma il paese di Pinocchio ci offre un tuffo nel passato. Bello e grazioso meriterebbe una fermata, un sacco di gente per il parco a tema e il paesino è tappezzato di figure iconiche della fiaba.
Saliamo e la strada inizia a diventare divertente. Stretta in alcuni punti ma immersa nel verde. Saliamo e arrivati in cima con foto di rito scendiamo verso Bagni.
Bagni di lucca è davvero graziosa, caffè, qualche foto e si riparte alla volta di Castelnuovo. Carino anche questo borgo e merita le sue foto ricordo.
Ora prendiamo la strada che ci porterà al passo. Bella perchè immersa nel verde e costeggia il torrente. Arriaviamo a Isola Santa. Un laghetto che ci sorprende per la sua bellezza con suo borghetto con ristoro annesso.
Pausa birretta e foto. Ci rilassiamo un poco e ci godiamo il posto.
Ripartiamo e finalmente ecco il Passo. Salendo non sembra nulla di che ma sbucati dalla galleria, lo stupore è tanto e meraviglioso.
Vista sino a la Spezia e all'isola Palmaria. Che dire... uno spettacolo.
In teoria la strada sarebbe chiusa ma praticamente ci passano tutti.
Scendiamo e ci facciamo il lungo mare col profumo di fritto misto nell'aria...
Dopo una passeggiata sulla spiaggia riprendiamo la strada e saliamo per Passo Lucese. La strada diventa subito impegnativa.
Stretta molto e a volte sporca ma ci regala una vista su tutto ciò che si può vedere salendo. La strada ci mette a dura prova ma salendo e riscendendo arriviamo a Fabbriche di Vergemoli.
Qui ci fermiamo varie volte per fare foto al molino e alla gola. Bello.
Ora la nostra tappa è il ponte della Maddalena ovvero il ponte del Diavolo.
Maestoso e bello fa un certo effetto vederlo dal vivo per la sua particolare struttura.
finito il giro riprendiamo con un meritato aperitivo e poi via verso la cena con amici che ci aspetta.