Classico giro di una giornata. Un giorno qualunque durante la settimana.
Sono le 13 e la fame fa capolino. Niente ristorante, troppo impegnativo, a noi piace il panino e una birra in mezzo a un campo.
Sulla strada che da Umbertide va verso Città di Castello troviamo un alimentari. Dai ci fermiamo, entriamo.
L'entrata è quella del normale piccolo market..ma dentro già notiamo qualcosa di diverso, qualche tavolino, un ambiente ricercato, molti prodotti per una tavola calda e fredda.
Bancone, classico con tanta roba bona da mangiare, noi scegliamo una schiacciata o focaccia o crescia o come la volete chiamare ( che bella l'italia ) con del tacchino e del pecorino.
La commessa sta per procedere ma...un ragazzo di 50 anni circa col camice bianco la ferma, e le chiede se abbiamo assaggiato la " Contessa ". La commessa sorride e dice no...
Il presente ragazzo nonchè propietario del market... ci illumina raccontandoci la storia della PORCHETTA CONTESSA, porchetta nostrana con una ricetta centenaria.
Ci invita ad un assaggio senza voler farci cambiare idea..ma vole che assagiamo e ci accompagna un bicchiere di bollicine.
Ecco...papille gustative in festa, il palato in pieno atto godivo. Uno spettacolo. Entrati un poco in confidenza ci racconta la sua storia e quella ancora più bella del suo Ristobottega.
Nascono aperitivi dopo l'orario di chiusura, vere e propie cene a base di alimenti e materie prime della zona. Il market si trasforma in tavolate con calici e pietanze.
E così ci porta a vedere il suo gioielle, orgoglioso del suo lavoro. Entriamo nel suo Cavò.
Spettacolo per il naso, la vista, il gusto. Un ambiente piccolo per un massimo di 10 persone, prosciutti invecchiati piu di 36 mesi, forme di grana sui 30 anni, la più vecchia a 33 anni e poi Salami, Coppe...e vino....tante bottiglie di vini per ogni gusto.
Un Tesoro.... Vi lascio le foto a parlare.
E se passate.. Samuele sarà ben lieto di raccontare la sua passione per la musica, il cibo e la compagnia, la dedidzione per l'Italia in tavola.
Passateci....
https://www.facebook.com/alimarket.it/