Itinerario
proposto da Pietro Stefani
6° Meeting Strade da Moto - 2 giugno 2022
Meeting 1 giorno
Finalmente è arrivato il gran giorno! Eccoci di nuovo insieme per la 3 giorni del Meeting di Strade da Moto. Oggi parliamo del primo giorno, il 2 di giugno.
Ci incontriamo alle 9:30 a Padova in Prato della Valle, conosciuto semplicemente come Prato, uno dei simboli di Padova, una delle più grandi piazze d'Europa (88620 mq), seconda solo alla Piazza Rossa di Mosca. Dovete sapere che questa bella città ha tre peculiarità: un prato senza erba (il Prato della Valle appunto), un Santo senza nome (sant'Antonio) ed un caffè senza porte (lo storico Caffè Pedrocchi).
Dopo i saluti di rito, prendiamo verso nord e dopo un passaggio per Piazzola sul Brenta ad ammirare la bella Villa Contarini, proseguiamo per Marostica, la famosa città degli scacchi, nota in tutto il mondo per la partita a scacchi che si svolge con personaggi viventi nella piazza cittadina, ogni due anni (anni pari) nel secondo fine settimana di settembre. E' una tradizione avviata nel 1923 e che si vuole ispirata ad un evento del 1454. Dopo una breve sosta caffè, proseguiamo il nostro viaggio e passando per Valle san Floriano e Valrovina, giungiamo a Bassano del Grappa.
Qui ci prendiamo un po' di tempo per fare due passi in questa rinomata cittadina nota per le sue distillerie, le ceramiche e non da ultimi, gli asparagi. https://www.veneto.eu/IT/Bassano_del_Grappa/
Si è fatta l'ora dell'aperitivo ed allora niente di meglio di un 1/2 e 1/2 alla Distilleria Nardini sullo storico Ponte di Bassano. Non conoscete il 1/2 e 1/2? Assolutamente da provare per poi cantare assieme:" Sul Ponte di Bassano, noi ci darem la mano, noi ci darem la mano, ed un bacin d'amor".
Si riparte, pochi chilometri per arrivare alla Trattoria Volpara (Malga Verde) per il pranzo. Ben rinfocillati, ma senza esagerare, siamo ora pronti a salire su Grappa.
Tra le tante, scegliamo la strada che passa da Semonzo, la SP140, che con i suoi 18 Km, una pendenza media dell'8,3 % (punte del 15%) ed i suoi 29 tornanti ci porterà al Rifugio Cima Grappa da dove l’imponenza delle Pale di San Martino ci lascerà senza parole. Come si può intuire guardando l’andamento della strada dalle mappe, il versante di Semonzo è nato in seguito a esigenze militari. La sua costruzione risale al 1918, anno in cui il Generale Giardino decise di progettare una strada più sicura che consentisse alle truppe di trasportare viveri e armi dalla pianura a Cima Grappa. L’obiettivo era infatti quello di creare un percorso che fosse meno esposta alla visuale nemica, da utilizzare come alternativa al versante di Romano d’Ezzelino.
Una sosta per goderci il panorama e, per chi ne ha voglia, fare due passi a vedere l'imponente Sacrario Militare a ricordo delle tante vittime della Grande Guerra.
Si ridiscende ora con la SP148 verso Seren del Grappa per poi prendere la SP39 fino ad arrivare al Passo Croce d'Aune che mette in comunicazione la conca feltrina, e in particolare Pedavena, con l'altopiano di Sovramonte.
Ci stiamo avviando alla conclusione della giornata, abbiamo visto cose belle, affrontato curve, conosciuto nuovi amici, ma come motociclisti sentiamo che manca ancora qualcosa; una birra! Niente paura c'è Pedavena sulla nostra strada ed allora niente di meglio che un'ultima sosta alla Birreria Pedavena, una birreria storica, una fabbrica centenaria e con un boccale in mano fare un brindisi a questa prima giornata del Meeting 2022 di Strade da Moto.
La giornata finisce a Feltre, una doccia e poi a cena a La Casona a raccontarci le impressioni della giornata. Domani ci aspetta il Gran Giro delle Dolomiti, ma questo lo leggerete un altro giorno.