Dalla montagna al mare
Ciao a tutti ben trovati, vi propongo un altro itinerario,
che oggi partirà da Carsoli (AQ), raggiungibile con Autostrada A24, situato al confine tra l'Abruzzo ed il Lazio e vi condurrà fino alla bellissima Spiaggia di Sant'Agostino sita tra Sperlonga (LT) e Gaeta (LT).
Da Carsoli per la SS5 Tiburtina Valeria , procederemo verso il Valico di Montebove fino a Tagliacozzo, tratto molto tecnico e caro ai motociclisti, ma non in buone condizioni di manto.
N.B. Per coloro muniti di super sportive , in alternativa, consiglio di percorrere lo stesso tratto che va da Carsoli a Tagliacozzo utilizzando la SS5 quater, 25 km di puro spasso.
Da Tagliacozzo devieremo in direzione Piccola Svizzera, Petrella del Liri (per chi avesse appetito suggerisco "Il Grifone") ed infine giungere a Capistrello (AQ).
Nelle vicinanze, esattamente a Canistro (AQ), risulta essere d'obbligo la visita al Parco Sponga, angolo naturalistico di rara bellezza.
Da Capistrello utilizzeremo la SR82 Valle del Liri che ci condurrà fino in prossimità del mare, esattamente ad Itri (LT), transitando per i paesi:
in Abruzzo in provincia dell'Aquila, di Canistro, Civitella Roveto, Morino, Civita d'Antino, San Vincenzo, Balsorano (Leggere Note);
nel Lazio in provicia di Frosinone, nei paesi di Sora, Isola del Liri (visitare al cascata), Fontana del Liri, Arce, Ceprano, San Giovanni Incarico e Pico;
in provincia di Latina, nei paesi Campodimele, Passo San Nicola, Itri.
Da Itri andremo a Sperlonga (Borgo situato a Picco sul mare da visitare) tramite l'omonima strada panoramica.
Da Sperlonga a Spiaggia di Sant'Agostino tramite SR213 Flacca. Consiglio il Ristoro da Guido
Buona Strada !!!!!!!
La SR82, nel tratto da Canistro a San Vincenzo presenta delle interruzioni, si "puo'" comunque transitare in moto, assumendosi la responsabilità, con le dovute attenzioni/precauzioni/limitazioni. !!!!!!!!!!!!!!!
In alternativa utilizzare la parallela SS690.