Stamattina troviamo il nostro baretto che sarà teatro delle nostre colazioni fino a fine vacanza.
Partiamo in direzione sud verso la costa rei.
Continuiamo sulla SS125 e scopriamo che continua ad essere veramente bella con le sue curve e i panorami immersi nel verde.
Unica pecca e che i sardi tagliano un poco le curve....
Arriviamo in zona e scendiamo verso le spiagge. Troviamo una spiaggia bella con sabbia e quel poco di scoglio che fa molto oltreoceano. Mare blu.
E..fa quasi quasi freddo entrare in acqua, non manca il vento.
Ci rilassiamo un pò e poi ci rivestiamo per continuare verso Villasimius. Strada sempre spettacolare con panorami che si alternano tra mare e monti.
A villasimius pranziamo con un piccolo fritto misto, oggi fa caldo e si sente. Scendendo lungo la costa troviamo un altra spiaggia e ci facciaciamo un altro bel bagno, stavolta spiaggia con sassolini, diversissima dalla costa rei. La sardegna ci regala biodiversità in pochi km.
Arriviamo a Cagliari e ci concediamo una visita veloce in centro città fino al bastione di Saint Remy. Città viva e trafficata fuori dal comune rispetto ai paesini visti fin ora.
Decidiamo di tornare indietro e invece della costa prendiamo parte della vecchia SS125 che taglia in mezzo ai monti.
Che dire...fa un baffo a certe strade famose degli appennini e delle alpi. Asfalto meraviglioso e curve fantastiche. Qui i gommisti fanno i soldi.
Ci fermiamo a Muravera, paesino pieno di murales, ichnusa e poi decidiamo di tornare con una strada alternativa, prendiamo la SS387 che porta a Ballao e poi scendere dai monti per tornare a Tertenia.
Il primo approccio all'interno dei monti.
La strada è bella scorre veloce, verde e monti ne fanno da padroni. Sono monti particolari, nelle forme e nella geologia. Saliamo di quota velocemente e scoprimao che sono zone aspre come densità umana ma ricca di vegetazione e animali.
Da Ballao fino a Escalapalno la strada si stringe ma sempre ricca di curve e asfalto sempre ottimo. Arriviamo a Perdasdefogu e ci dirigiamo verso un grande parco eolico che domina tutta la zona. Sembra di essere in un altro luogo e non in sardegna. Qui capre, pecore e vacche sono libere e dominano su tutto.
Cala il sole e la temperatura, Jerzu e poi via verso il nostro campeggio.
Anche oggi i nostri 500 km son passati e noi ci meritiamo una bella pizza e una ichnusa da 66....a testa...