Finalmente agognate ferie ben arrivate. Si parte per la Sardegna quest'anno.
La mia compagna mi ha convinto, sotto minaccia ovviamente, di lasciare i monti e di girare il mare... non sa che in sardegna è pieno di monti... ahah.
Partiamo con la moto carica da Misano e un poco di strada fino a Faenza per recupera la morosa che lavora fino alle 13. Qualche curva fino a Marradi col passo della Colla. Certo, la moto carica non aiuta in una guida sciolta però ci divertiamo lo stesso. Il passo è sempre bello tra strada e panorama.
Non fa caldissimo per fortuna e quindi scavalliamo l'appennino tosco-romagnolo fino a Borgo san Lorenzo e da qui verso Barberino.
Volevamo passare davanti al circuito ma un messaggio della Corsica Ferries del giorno prima ci fa avere il tempo contato perchè l'imbarco è anticpato di 2 ore e quindi via filiamo per dovercela poi fare a nuoto, la rossa non sa nuotare.
Costeggiamo il lungo lago di Barberino anzi di Bilancino e poi con la vecchia statale doppiamo il Valico delle croci di Calenzano.
Da qui poi piano piano inizia un pò di strada più veloce e meno panoramica se non per Montecatini Terme e Lucca con le sue mura e qualche paesino carino che ci lasciamo alle spalle velocemente. Passiamo Pisa e la sua Torre. Arriviamo in zona Livorno giusto giusto per una sosta prima del traghetto e per mangiare qualcosa di veloce.
Eccoci all'imbarco, siamo una delle prime moto ad arrivare. Ci mettiamo in fila e attendiamo l'arrivo della nave.
Carichiamo la moto e tutta la mia preoccupazione su come legare la moto sparisce in un baleno, unica cosa saggia è l'aver portato un pò di gommapiuma per la sella.
Saliamo e con sorpresa invece delle poltrone, per il cambio nave, ci aspetta una cabina, fantastico notte su un letto.
Ci cambiamo e saliamo sul ponte e li ci aspetta un baretto quasi economico, 4 eurozzi un heineken da 33... ma l'atmosfera di partenza ci ripaga di tutto.
Birretta con vista porto e tramonto, brezza di mare e noi felici e pure coperti con una felpina. Relax, il cielo diventa blu scuro e il tutto ci concilia il sonno, domani inizia la vacanza ...
Anzi è già iniziata...