Altro giretto di una mezza giornata tra le stradine secondarie e meno battute del nostro appennino.
Strade che non ti permetto il piegone, anche se..., ma che ti permettono di vedere e scoprire nuovi paesaggi a volte surreali a due passi da casa.
Posti che se non contestualizzati al momento potrebbero farti pensare di essere sulle grandi Alpi o lontano km dal posto abitato più vicino.
Si parte, Misano e San Marino per il solito pieno a buon prezzo, si salle dalla Marecchiese fino a Pennabilli dove prendiamo spianata e mortazza per il pranzo.
Appena usciti da Pennabilli deviamo a sx per Casteldelci, praticamente la parallela di Viamaggio che costeggia il fiume. Strada veloce con belle curve e grandi rettilinei. Così arriviamo a Casteldelci un borghetto arroccato, 7 case per dire ma molto carino con visuale sul marecchia e un laghetto e un ponte romano a fare da cornice.
Riprendiamo la strada direzione Balze, salendo molto di quota in poco tempo con la strada piena di curve e al bivio prendiamo a dx direzione Tavolicci, altro pezzo con asfalto malmesso e altra deviazione a dx sempre seguendo Tavolicci.
Dopo una curva troviamo uno spiazzo ideale per il pranzo, non cè nessuno, solo noi il verde, il vento e il profumo di mortazza.
Ripartiamo dopo esserci rifocillati e saliamo fino al valico di Monteriolo e scendiamo verso Sarsina. Qui ci aspetta un bel pezzo della vecchia Tiberina, veloce con belle curve da piega fino a S.P:in Bagno dove prendiamo per il Mandrioli.
I passo di per se è bello, nel lato Toscano è tutto rifatto mentre il lato Romagnolo fa veramente pena e in più ci sono un sacco di lavori e semofori. Arrivati in cima foto di rito e riscendiamo dallo stesso lato perchè il tempo ci è tiranno.
Tornati a valle prendiamo per il Verghereto finalmente aperto, nella mappa vi darà chiuso e vi fara fare la E45 ma la vecchia strada è aperta e così abbiamo fatto.
Al verghereto abbiamo preso la strada secondaria che porta al Fumaiolo, la Biancarda. Strada bella e veloce prima e un pò bucherellata dal passo a riprende poi la strada che porta al Fumaiolo.
Arrivati a quotq 1400 del passo principale, sul Fumaiolo fa sempre fresco e vi ricordo che cè la sorgente del Tevere, riscendiamo fino a Pennabilli e poi in direzione Maiolo per scavallare nella Valconca.
Quindi da Maiolo salgo fino a Pugliano e li imbocco una stradina che mi porta a girovagare tra strade panorami e sperse nei boschi tra San Marino e parte delle Marche. Strade che regalano vista monti e mare, verde e una gran quantita di animali. Bellissimo e impossibile non fermarsi a gustare il panorama.
Arrivo a Montegrimano Terme da sopra e riscendo sulla strada principale quasi a Mercatino Conca e da li poi ritorno veloce verso la mia Misano.