Belle giornate, lockdown finito, moto pronta...
Come non aver voglia di fare un giro anche di poche ore e pochi km e di sentire la libertà sulle ruote?
E' successo così, nasce un buon giretto, un misto di curve veloci e strade lente per apprezzare i cavalli e il paesaggio.
Si parte da Misano e si taglia da san Marino per riprendere la Marecchiese a fondo valle che ci porta verso Viamaggio. Strada veloce e poco emozionante subito ma poi un must qui nella bassa Romagna.
Strada a tratti impegnativa per via dell'asfalto non buono nella parte bassa ma che migliora dopo Badia. Arrivati in cima al valico torniamo sui nostri passi e ci si ferma al Sottobosco, altro must, per gustarci un panino Finocchiona e Pecorino insieme al signo Moretti.
Ripartiamo e a Ponte presale deviamo per Sestino. Strada non larga ma divertente e bella tortuosa che mette alle prova le gomme. Leggermente più malmessa nel versante marchigiano.
Prima di arrivare a Sestino si prende una piccola deviazione che porta a Petrella Massana, borgo incastonato nel verde nulla sotto il monte Carpegna. Panorami da paura, verde brillante e pieno di animali selvatici e non che si incontrano sulla strada insieme a qualche trattore più pericoloso.
Direzione Passo Cantoniera per scendere verso il paese di Carpegna e poi poroseguire verso Montecerignone e sfilare Montegrimano terme, tutti piccoli borghi che meritano una visita.
I crinali sono molti belli e offrono visuale dal mare alla Carpegna e al Catria.
Il tutto in.....poche ore e non lontano da casa.. magari da fare in mattinata o nel pomeriggio....