Oggi giorno libero e come di consueto si parte per un giro.
Si...ma quale? abbiamo optato per alcune stradine poco frequentate ma che ci permettone di conoscere bei posti e comunque in mezzo abbiamo messo un paio di strade scalda gomme.
Si parte e anche questo giro passa per Urbino e poi per le Capute, la strada che porta a Urbania. Da qui direzione Bocca Trabaria che a noi piace molto e sembra davvero una piccola giostra.
Arrivati giù in valle, zona Sansepolcro si va verso Città di Castello. Ci si ferma per prendere una pizza al volo che mangiamo in un parco e poi saliamo verso Santa Maria in Tiberina con una stradina stretta tra boschi e vedute della zona molto belle. Si sale e siamo molto alti rispetto alla circostante altitudine delle colline. Santa Maria è un bellissimo borghetto con 2 ristoranti davvero interessanti che proveremo sicuramente. Scendiamo e ritorniamo quasi verso Città di Castello per poi prendere una deviazione che ci porta in piena zona boscosa a noi sconosciuta.
La strada porta a Palazzo del Pero attraverso una strada stretta e paesini dimenticati, ma è molto divertente veloce e con cambi di curva repentini, ochio ai trattori. Saliamo fino al Monte Dogana. Riscendiamo verso Palazzo e rislaimo subito verso il Passo Foce che ci porta a Catiglion Fiorentino. Anche questo bellissimo borgo che merita sicuramante una visita.
Qui siamo al giro di boa, direzione Arezzo ma prima altra piccola deviazione verso il parco delle 5 vie. Zona fuori dal tempo, strada stretta che sale su un promontorio che domina tutta la valle e poi riscende verso Arezzo che tagliamo di netto per andare verso Chiassa e da li si prende il passo della Scheggia che ci riporta ad Anghiari.
Anghiari è da vedere assolutamente.
Riprendiamo la strada e ci spariamo una altra volta il Trabaria fino a Sant'angelo e da qui però deviamo vero Peglio e da qui attraverso stradine che ti sbalzano in panorami bellissimi scendiamo verso Lunano e poi al lago di Mercatale.
Da qui si scende verso la costa ma noi tagliamo su per Tavoleto e Montefiore Conca altri bellissimi borghi da visitare.
Manca poco e siamo a casa....