Durante la preparazione dei nostri viaggi o viaggetti, controllo sempre se nelle vicinanze ci sia qualcosa di interessante. Tra il Monte Amiata e il lago di Bolsena ci sono Grotte di Castro e le necropoli Etrusche.
Scendendo verso il lago attraverso la Cassia oppure giungendo da Pitigliano, si arriva sempre a Grotte di Castro. Territorio Etrusco e poi conquistato col sangue dai Longobardi e poi dai Romani.
La zona è piena di grotte e poco distanti dal Borgo, che vale la pena visitare, sulla strada che porta al lago sulla dx si trova la necropoli. Non è proprio ben segnalata, c'è solo un cartello e un sentiero che porta poco sopra dove si fanno i biglietti e si trova una ragazza gentilissima che spiega tutto molto bene.
La necropoli si dispone con tombe scavate una fianco all'altra, alcune collegate tra loro da cunicoli creati dai tombaroli. Alcuni di questi cunicoli sono anche praticabili. In alcune tombe si entra per alcuni metri nel versante della collina e quando da dentro si guarda fuori mette un poco di soggezione.
Le tombe son ben tenute e ben illuminate, alcuni antri rimangono al buio ma il bello è anche questo. Il giro non richiede più di una mezz'ora ma a noi è piaciuto molto.
Da qui. poco più avanti c'è un altra necropoli con altre caratteristiche, noi abbiamo saltato la visita compresa nel biglietto perchè ci aspettavano le terme a Saturnia.... un pò di vita oltre la morte...