Giorno 1: da Saint Jean de Luz al Col du Tourmalet 294 Km
Giorno 2: dal Col d'Aspin al Col des Sept Frères 310 Km
Giorno 3: dal Col de Coudons a PortBou 296 Km
Bene, oggi arriviamo al Mediterraneo e vedremo i nostri paesaggi variare continuamente, offrendoci una serie infinita di differenti bellezze: paesi di montagna e città medievali, ampie strade dove magari provare a spingere un pochino e stradine dal fondo orribile ma dai panorami mozzafiato, gole e panoramiche, passi e colli, strade costiere e... chi più ne ha più ne metta.
Oggi segnalo: il Col du Portel, una vera e propria pista, le Gorges de Saint George, molto belle da vedere, la N116, da Mont Louis a Canaveilles, una discesa tutta tra il 5 e il 10% divertentissima e, infine, la strada del Prieuré de Serrabonne e del Col de Fourtou, un pezzo da fare pian piano, godendo dei panorami e proteggendo gli ammortizzatori.
Arrivati al mare, a Collioure, non resta che percorrere un colle poco noto, stretto e dal fondo appena rifatto (malissimo), il Col del Mollo, poi la più bella costiera che io conosca, fino a Port Bou, e festeggiare l'arrivo con un bel fritto e una birra da Antonio, al Chiringuito el Campaner, proprio lì, sul mare.